Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
16 Luglio 2023

Visite: 1254

Sale l'attesa per l'8^ edizione del Gran Premio della Garfagnana in programma domenica 23 luglio. Una delle poche gare riservate alla categoria juniores rimaste se non l'unica in lucchesia riconosciuta di preminente interesse nazionale per la partecipazione delle più forti compagini toscane e diverse extra regionali. Promotore dell'evento, che fin dalla prima edizione è sempre stato animato da tante emozioni, è Quinto Rocchiccioli. Già componente del comitato provinciale di Lucca F.C.I. presieduto da Pierluigi Castellani, è anche vice presidente della società organizzatrice, l'ASD Sillicagnana, attualmente presieduta dal ventiquattrenne Matteo Satti. La star list della corsa si preannuncia ricca di giovani promesse pronti a darsi battaglia su un percorso impegnativo che presenta diverse salite ma anche discese per ciclisti tecnici che sappiano servirsi delle leggi aerodinamiche nel superare l'attrito dell'aria. Per la prima volta nelle otto edizioni sarà la stessa storica ASD Sillicagnana la società organizzatrice, in quanto dopo aver svolto attività sportiva già dal lontano 1969, soltanto l'anno scorso si è iscritta alla F.C.I.
LA PARTECIPAZIONE EXTRA REGIONALE
"Al momento-dice il deus ex machina Rocchiccioli- sono 188 gli iscritti e fra le società extra regionali saranno alla partenza la Work Service con il lucchese Edoardo Cipollini, la pugliese Progit, le laziali Il Pirata Vangi Sama Ricambi, ASD Audax Aprilia e il Team Terenzi al quale si appoggia il Team slovacco Veleka con D.S. l'ex prof Roberto Petito iscritto con una squadra propria. Per l'Umbria si è iscritto il Gubbio Ciclismo Mocaiana. Per l'Emilia Romagna il Team Ciclistico Paletti di Modena, la Sidermec f.lli Vitali e il Team General System AWC di Ravenna e la Cycling Team Nial Nizzoli di Parma. Per la Campania il CPS Professional Team. Infine sarà rappresentata anche la Sardegna con l'Unione Ciclistica Guspini.".
Una corsa che sta diventando anno dopo anno anche un piccolo elemento di spinta allo sviluppo turistico, considerando che in questo periodo la Garfagnana ogni anno è invasa dai tanti turisti attratti dai suoi borghi medievali ed anche dalle sue bellezze naturali e paesaggistiche. Anche nella scorsa edizione furono diversi gli stranieri incuriositi dalla manifestazione.
IL PERCORSO: IL VIA UFFICIALE ALLE 14,30 DA LA VILLETTA
Il via ufficioso sarà dato alle 14,25 da Sillicagnana per raggiungere con pedalata turistica La Villetta da dove calerà la bandierina della partenza ufficiale alle 14,30. Queste le altre località che verranno attraversate: Castelnuovo verso Gallicano per affrontare un circuito leggermente ondulato da ripetersi cinque volte prima di salire di nuovo verso San Romano, San Donnino, Camporgiano, salita di Poggio dove è posto il GPM prima di scendere verso Castelnuovo e risalire verso i campi sportivi di Sillicagnana dove è posto l'arrivo al termine di 114 chilometri.
ULTIMO VINCITORE CHE PARTIRA' CON IL N. 1 SAVERIO RUSSO
Lo scorso anno vinse in rimonta con un finale travolgente il campano Saverio Russo (al primo anno nella categoria) del CPS Professional Team del patron avellinese Clemente Cavaliere, che sarà di nuovo alla partenza con il pettorale n. 1. Infine fra i motivi di interesse degli sportivi lucchesi c'è il ritorno in gara di Edoardo Cipollini, reduce da un periodo di riposo dopo la prova unica del campionato italiano di Pieve del Grappa.
"Questa settimana ho ricominciato ad allenarmi-dice il promettente ciclista lucchese-sarò in gara nel GP della Garfagnana ma senza velleità perchè non credo di recuperare la miglior condizione in così poco tempo."
Cipollini viene da buoni risultati nonostante la brutta caduta in Germania lo abbia penalizzato nelle corse successive. I troppi impegni avevano indotto la Work Service a concedergli un periodo di riposo per un miglior recupero fisico e mentale.
L'8.o GP della Garfagnana è valido anche come campionato provinciale di Lucca che fu appannaggio lo scorso anno di Alberto Cavallaro. Annunciata la partecipazione del presidente provinciale F.C.I. Pierluigi Castellani che dice:
"Devo fare i complimenti a Quinto Rocchiccioli ed al team ASD Sillicagnana per aver allestito una manifestazione strategica per lo sviluppo del ciclismo, con la speranza di scovare nomi nuovi per il futuro".
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Spazio disponibilie

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Lunedì 18 novembre è la festa di San Frediano, compatrono di Lucca e della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie