Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Sport
21 Febbraio 2024

Visite: 927

Giunge alla sua nona edizione la Lucca Half Marathon, che domenica 5 maggio, come ogni anno, si impegnerà per coniugare in un perfetto equilibrio competizione sportiva e festa cittadina, senza dimenticare la solidarietà.

Si tratta di uno dei due principali eventi, assieme al “Giro di mura a tutta” in occasione del solstizio d’estate, organizzati annualmente dall’associazione Lucca Marathon, nata nel 2008 con l’obiettivo di dimostrare che anche la nostra città aveva le capacità di organizzare la corsa regina delle prove su strada: la maratona.

Abbiamo fatto diverse edizioni della Maratona città di Lucca, Capannori e Porcari, ma poi il mondo è cambiato e la realizzazione di una maratona è diventata sempre più ardua e sempre meno proficua- ha spiegato l’ex presidente dell’ASD Moreno Pagnini- Siamo dunque giunti all’idea, con l’amministrazione comunale allora vigente, di una mezza maratona, un evento più a misura della città e che può veramente tributare a Lucca una certa eccezionalità”.

Com’è caratteristico dell’evento, l’edizione di quest’anno vedrà alcune novità: il percorso sarà più veloce, con partenza sempre sulle mura, ma tra il baluardo di san Paolino e la salita del Caffè delle mura, trattandosi del tratto più largo, e arrivo in piazza Napoleone, dove sarà allestito tutto l’expo della manifestazione. Reso più scorrevole il passaggio nelle vie del centro storico, che vedrà comunque gli atleti transitare di fronte a edifici storici quali chiesa di san Michele, duomo san Martino e teatro del Giglio.

Altra novità assoluta, resa possibile anche dall’intesa con i numerosi sponsor, riguarda l’istituzione di alcuni premi in denaro per gli atleti vincitori e, ancora, per chi batta il record della manifestazione in campo maschile e femminile, un incentivo che ambisce a migliorare il livello tecnico della competizione. Questo premio andrà ad aggiungersi alle tradizionali medaglie distribuite a tutti gli atleti che termineranno la gara: queste, dopo aver presentato nel corso degli anni i bassorilievi prima dei principali monumenti della città e poi dei suoi personaggi illustri, vengono da qualche tempo decorate dalle porte delle mura di Lucca, con i riflettori puntati quest’anno sulla porta san Donato.

Come ogni anno dal 2019, verrà mantenuta anche la passeggiata ludico motoria “La Lucchesina”, anticipata alle 15 di sabato 4 maggio, che percorrerà le mure e le vie più suggestive della città; una camminata spensierata di circa 10 chilometri, rivolta ad atleti e famiglie, che avranno occasione di ammirare i monumenti e siti storici della città con particolare attenzione ai luoghi più simbolici che hanno visto la presenza di Giacomo Puccini, in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa: dalla sua casa natale a piazza Cittadella, che vede la presenza della sua statua, fino a piazza del Giglio di fronte al teatro e alla casermetta san Girolamo, sede del centro studi intitolato al compositore.

A questo proposito, è in corso di costruzione una collaborazione con il comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane e con l’associazione Lucchesi nel mondo, al fine di poter intitolare la corsa al maestro Puccini proprio nel centenario della morte.

Questo ha una duplice valenza: legare in modo sempre più totalizzante il nome di Puccini, il lucchese più illustre, al territorio di Lucca e contribuire a far conoscere il territorio stesso nel mondo- ha osservato la presidente dell’associazione Ilaria del Bianco- È inoltre importante ricordare che il 2024 è anche stato indicato dal ministero degli esteri come anno del turismo delle radici, in cui l’Italia richiama tutti coloro che ne sono emigrati all’estero: sarebbe carino che la nostra associazione richiamasse quelli che vogliono e possono tornare sul territorio per gli eventi che l’associazione Lucca Marathon sta organizzando”.

C’è grande soddisfazione per la passata edizione, tornata a pieno regime dopo il periodo del covid e che ha visto ottimi risultati di partecipazione, con oltre 1250 atleti, e di indotto: sono fiero di poter affermare che questa sarà ancora migliore”, sono le parole del presidente della Lucca Marathon Francesco Rosi.

Insomma, un evento lodevole per la valorizzazione della città a 360 gradi che comporta e per la sua prospettiva di continuo miglioramento, come ha osservato l’assessore allo sport Fabio Barsanti. Ci tengo a ringraziarvi: non è scontato che le associazioni sportive aderiscano alle iniziative organizzate dall’amministrazione e quando questo accade vuol dire che c’è un bello scambio- ha affermato Barsanti- Tra 15 giorni ci sarà l’assemblea della consulta dello sport, uno strumento che potrà, attraverso il consiglio direttivo eletto in quell’occasione, affiancare l’amministrazione nel concepimento di eventi di una certa grandezza, che fanno della nostra città una bella attrazione: il vostro è già consolidato, e di sicuro avrete il supporto dell’amministrazione”.

Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie