La città di Quarrata e la stupenda Rocca di Serravalle saranno protagonisti al Giro della Toscana Internazionale Femminile di ciclismo. La prima frazione in linea di questa 27esima edizione (venerdì 25 agosto, 99 km), quindi, prenderà il via nel centro della Città del Mobile, in via Veneto, alle 13.00 in punto; ma non mancherà un gustoso antipasto con la presentazione di tutte le squadre (ore 12.00 in piazza del Risorgimento). Dopo la partenza si attraverserà la frazione serravallina di Casalguidi dove ci sarà il Traguardo Michela, che "regala" secondi preziosi per la classifica generale, posto proprio sotto il murale dedicato a Franco Ballerini. Da lì ci si sposterà a Cantagrillo per un Traguardo Volante che, invece, mette in palio punti per la graduatoria di specialità (la maglia ciclamino). Le "girine", insieme alla carovana rosa, poi, proseguiranno verso il paese di Serravalle per il primo arrivo in salita della manifestazione. Uno strappo corto ma impegnativo che, sicuramente, darà importanti indicazioni sulle reali ambizioni di vittoria finale delle "big".
Le ragazze transiteranno sotto lo striscione del traguardo, che sarà collocato davanti al Comune verso le 15.00/15.30 circa; le premiazioni verranno effettuate nello splendido scenario della Rocca Nuova, poche decine di metri dopo.
Attenzione: nel suggestivo borgo serravallino non si vincerà il "Toscana"... ma si potrà perderlo.
Il Giro della Toscana Internazionale Femminile si svolge dal (24 al 27 agosto) ed è interamente dedicato a Michela Fanini, la campionessa lucchese, figlia di patron Brunello Fanini, prematuramente scomparsa nel 1994 a soli 21 anni, in seguito ad un tragico incidente stradale.
Alla manifestazione partecipano 28 team provenienti da tutto il mondo (10 di questi sono italiani). Le atlete al via saranno quasi 170 in rappresentanza di ben 40 nazioni; un record.
Imponente, per corse di questo genere, la carovana che muoverà 350 persone fra membri dell'organizzazione, cicliste, tecnici, staffette, giudici, cronometristi, poliziotti, addetti ai vari servizi logistici e chi più ne ha più ne metta.
Da sottolineare che, oltre ai premi tradizionali messi in palio dall'organizzazione, ci saranno anche quelli artistici, molto apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Vere e proprie opere d'arte ideate e create dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio "Arte e Mestieri" del Centro di Riabilitazione pistoiese.