Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 9 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Summer Festival
20 Luglio 2023

Visite: 1014

Una scenografia da urlo, realizzata attraverso figure morbide e bianche che hanno fatto da sfondo alle adrenaliniche performance della serata. Una coreografia studiata al millimetro per essere tanto protagonista quanto la musica, portata in scena da otto ballerini che hanno fatto da eco alle parole del rapper americano. Soprattutto, però, tutta la libertà, il furore e l'energia di Lil Nas X, vero game-changer della scena rap USA: questa la ricetta della sua formidabile serata al Lucca Summer Festival.

Sotto al palco un mare di giovani e giovanissimi instancabili, che dai primi minuti fino alla fine hanno ballato sulle note del rapper come un'onda anomala, libera, ma controllata. Proprio la libertà, infatti, è stata la reale protagonista della serata, prendendo forma nei costumi eccentrici e provocanti di Lil Nas X, ma anche nei movimenti dei fan. Che fossero grandi gruppi che saltavano all'unisono o coppie intime di amici o amanti che si ritagliavano il loro spazio, negli occhi di tutti gli spettatori si poteva leggere tutta la voglia di manifestare una passione profonda e viva. 

Portato al successo mondiale dalla hit country rap "Old Town Road", rimasta per 19 settimane nelle vette delle classifiche mondiali, Lil Nas, ricordiamo, è stato il primo rapper americano ad annunciare il proprio coming out, rivelandosi al pubblico come omosessuale a fine giugno del 2019.

Battendosi contro le norme imposte dalla società e dalla scena hip-hop americana - contraddistinta spesso da dinamiche omofobe e discriminatorie - Lil Nas ha negli anni trasformato il suo stile per portare in scena tutta la sua espressività. Dai testi ai costumi, passando per le scenografie ed le danze, l'intera performance è stata lo strumento di Lil Nas per travolgere i limiti e affermare il suo modo di essere: in senso musicale, sessuale e umano.

Durante i 60 minuti di concerto, Montero Lamar Hill - vero nome di Lil Nas X - ha ripercorso tutte le sue più grandi hit arrivate in vetta alle classifiche USA e globali, a partire da Montero (Call Me By Your Name), SCOOP, DONT WANT IT, Panini, THATS WHAT I WANT e Old Town Road suonata in mash-up con Pony e Rodeo. A chiudere la serata è stata la colonna sonora realizzata da Lil Nas per l’ultimo mondiale del gioco online League of Legends, chiamata Star Walkin.

Elemento genuinamente inaspettato la presenza delle sedie all'interno di Piazza Napoleone, rimaste ovviamente inutilizzate e quasi unicamente d'ostacolo per una platea che non voleva far altro che muoversi e dimenarsi. 

Nei prossimi giorni, il Summer Festival continuerà con due attesissimi appuntamenti: venerdì arriverà il giorno di Checco Zalone, che ha già realizzato il tutto esaurito per Piazza Grande, mentre sabato saranno protagonisti i Blur sugli spalti delle Mura, per i quali sono attesi a Lucca oltre 35 mila fan.

 

Foto di Cinzia Guidetti

Pin It
  • Galleria:
real

RICERCA NEL SITO