Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 2 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Summer Festival
12 Luglio 2024

Visite: 1646

Batte a mille il cuore del Lucca Summer Festival. E la fibrillazione elettrica della musica, che produce solo grandi emozioni, in questa occasione porta il nome di “Calcutta”, al secolo Edoardo D'Erme, protagonista, per la seconda volta, sul palco del Lucca Summer Festival. Giovedì 11 luglio, in una splendida serata d’estate, le musiche indie pop del giovane cantautore italiano hanno entusiasmato e contagiato tutto il pubblico presente, circa undicimila persone. Venticinque i brani interpretati dal giovane cantautore romano, tutti rigorosamente accompagnati dal supporto di tutta la piazza. A partire da Coro e Due Minuti, Cosa mi manchi a fare e Controtempo, Orgasmo, Milano, Limonata e Le barche. Parla poco Edoardo, pochissimo, ma canta senza soluzione di continuità tutti i brani del proprio repertorio. Le melodie sono quelle classiche della musica popolare italiana, e questo piace perché il pubblico non solo canta, ma balla e fa festa. Il maxischermo offre uno spettacolo nello spettacolo grazie ad un continuum di soluzioni digitali animate che avvolgono ed accompagnano lo spettatore. 
Dopo aver debuttato con il primo album "Forse...", D'Erme ha raggiunto le top chart italiane con il secondo ed il terzo album "Mainstream" ed "Evergreen". E quest'ultimo è stato, bene ricordarlo, il più apprezzato dai fan, conquistando i loro cuori con il singolo "Paracetamolo".
L'artista indie aveva compiuto l'ultimo tour (Calcutta Tour Europeo) nel 2019, raggiungendo Londra, Parigi, Berlino, Madrid e tante altre grandi città con fatica ma con altrettanto tanta appagante gioia, da parte di tutti i suoi numerosissimi fan. Ma a questo punto, per il cantautore di Latina, era necessario rilassarsi un po'. Ecco così che il 22 maggio 2023 Edoardo annuncia il tanto atteso “Calcutta Relax Tour”, ma con sole 8 date. Un po' deludente, si chiedono e si interrogano i fans? Assolutamente no! Perché D'Erme non tradisce mai ed il 6 novembre 2023 annuncia altri 13 concerti in tutta Italia, compreso il tanto atteso appuntamento al Lucca Summer Festival. Lucca lo ha accolto benissimo al punto da “scucire” all’ermetico artista un sincero complimento per la bravura canora di tutto il numerosissimo pubblico presente in Piazza Napoleone. Calcutta non si è concesso nessuna pausa in quasi due ore di concerto e tra le performance di Gaetano e Frosinone, dall’acclamatissima Del Verde e SSD si è giunti al gran finale in un tripudio di braccia alzate e di telefonini illuminati come gli accendini ad un concerto di qualche anno fa. La lunga scaletta si è chiusa con quattro brani letteralmente cantati ad undicimila ed una voce, e che voce. Da Allegria, in musica e di fatto, all’adrenalinica e trainante Paracetamolo, per finire con i brani Presto e Tutti, che hanno suonato quasi come un invito corale a ritrovarsi il prima possibile ad assistere, tutti assieme, ad un nuovo concerto di questo cantautore capace di riempire le piazze e di far cantare e divertire il proprio pubblico, proprio come ha fatto in questa ennesima grandissima serata di musica del Lucca Summer Festival 2024. 

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
real

RICERCA NEL SITO