Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 8 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Summer Festival
29 Maggio 2024

Visite: 1812

Era ora. Ci siamo. La città aspettava solo di poter riprendere confidenza con quello che, a tutti gli effetti, è diventata come una seconda pelle. Da ben 26 anni, una eternità, un'altra vita e anche qualcosa di più. E questa volta, la prima indubbiamente, è stato scelto il palcoscenico allestito sugli spalti delle Mura per la conferenza stampa di inizio manifestazione, una location unica, straordinaria, da mettere i brividi, soprattutto, se si pensa a cosa si può provare nell'esibirsi di fronte a decine di migliaia di persone con un panorama mozzafiato. Bella l'idea, decisamente accattivante e che ha visto una partecipazione di giornalisti, operatori Tv e sponsor davvero inusuale come lo stesso promoter del Lucca Summer Festival, Mimmo D'Alessandro, ha subito sottolineato in apertura di intervento.

Presenti, allo stesso tavolo di questa edizione, oltre alle autorità amministrative tra cui il sindaco Mario Pardini con gli assessori Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano, gli sponsor della rassegna grazie ai quali, ha spiegato D'Alessandro, è possibile realizzare questo sogno perché il ricavato dei soli biglietti non permetterebbe di poterci arrivare: Italo Fontana in rappresentanza di U-Boat, per la prima volta tra i finanziatori del Summer Festival, per lui un sogno che, finalmente, si è avverato. E poi, in rappresentanza dell'istituto bancario Bpm, Marco Vichi in sostituzione del direttore territoriale Marco Valori impossibilitato a presenziare, così come Alessandro Puccetti per il marchio Acqua Silva. Per la prima volta, quest'anno e dopo ben cinque lustri dalla prima edizione, due aziende del territorio, rigorosamente made in Lucca, sostengono un evento che rappresenta come nessun altro la città in giro per il mondo insieme al grandissimo maestro Giacomo Puccini di cui quest'anno ricorre il centenario della morte. 

Una novità, una primizia perché non era mai accaduto prima che ci fosse una partnership così forte, è quella annunciata da Alessandro Ferrucci, caporedattore romano de Il Fatto Quotidiano, di un talk-show che vedrà sul palco, lo stesso di stamani o anche in piazza Napoleone, la presenza in due distinti eventi di Vittorio Cecchi Gori con Eleonora Daniele e Ivan Zazzaroni direttore de Il Corriere dello Sport e di Marco Travaglio che presenterà il suo libro sulla Palestina. Sorpresa, invece, per il 4 luglio, terza serata con grande sorpresa e con probabile dedica alla politica e non soltanto, insieme ai giornalisti di grido del piccolo schermo.

Tornando alla musica che è il centro della manifestazione più famosa d'Europa e tra le più conosciute al mondo, si partirà proprio il 2 giugno, domenica con Eric Clapton e, poi, via con artisti italiani e stranieri giovani e meno giovani, ma sempre in grado di riempire gli spazi oltre ogni immaginazione. E per finire, venerdì 28 giugno, sempre sugli spalti, il mega-concerto dedicato a Puccini che vedrà l'esibizione di oltre 130 orchestrali diretti nientepopodimeno che da Riccardo Muti. Proprio il sindaco ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento che è stato reso possibile solamente grazie alla presenza sul manto erboso degli spalti di una struttura ad hoc come quella predisposta per i propri spettacoli dalla D'Alessandro&Galli: Un altro motivo per dover ringraziare Mimmo D'Alessandro - ha aggiunto Pardini - senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile

E' stato Mimmo D'Alessandro, vero e proprio mattatore della giornata, ad introdurre, uno ad uno, i presenti al tavolo. Lo ha fatto da par suo, con ironia, un sorriso simpatico e attraente, uno sguardo sornione mascherato dagli occhiali da sole, un amore per Lucca sconfinato. Bello il suo richiamo all'ex presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi e all'ex sindaco Pietro Fazzi: Fino a quando ci sarò io, non potrò non ringraziarli mai abbastanza per avermi fatto conoscere Lucca. C'erano loro quando tutto è cominciato e in particolare ad Andrea devo questo amore che ho per la città di Lucca, una specie di sabbie mobili dove quando ci sei, non ne esci più.

Di fronte a queste parole, un atto d'amore che da sempre il promoter ha verso Lucca, è sorta spontanea la domanda del perché e del percome ancora nessuno si è fatto avanti per dargli la cittadinanza onoraria visto che nessuno come lui, lo ripetiamo, ha fatto per dare visibilità internazionale a questa valle di lacrime che crede di essere il centro del mondo, ma che, invece e come ebbe a dire qualcun altro, è, forse, un po' parecchio di meno. Io ho per Mimmo sin da quando non ero ancora in politica - ha detto Pardini - una stima e una ammirazione uniche. So benissimo quello che ha fatto per la nostra città visto che quando ero all'estero in molti mi chiedevano del Lucca Summer Festival. Dal modo in cui lo ha detto si è capito che se fosse per il sindaco non ci sarebbero ostacoli di sorta, ma, evidentemente, a qualcuno che Mimmo D'Alessandro diventi cittadino onorario, non va proprio giù. E sì che di gente ne ha fatta arricchire in 26 anni di onorata attività.

Record di vendita dei biglietti, oltre 200 mila, uno stonfo. Lo ha ripetuto lo stesso promoter napoletano: Una città di appena 90 mila abitanti che ha fatto questo risultato è incredibile. Vi rendete conto? E' una cosa impensabile. Mi chiedete se i Rolling Stones torneranno a Lucca. Dico di no, perché quella è stata una data irripetibile, un momento magico nel quale hanno suonato tutti e quattro i componenti storici e che non si ripeterà mai più. 

Foto Ciprian Gheorghita - Foto Alcide

Pin It
  • Galleria:
real

RICERCA NEL SITO