2 - 1
ANCONA (4-3-3): Pieruccini; Mezzoni, Fantoni, Bianconi, Martina (33' st Brogni); Prezioso, Gatto (33' st D'Eramo), Simonetti; Petrella (4' pt Lombardi, 11' st Moretti), Spagnoli, Di Massimo. A disposizione Piergiacomi, Vitali, Berardi, Pecci, Barnabà, Mattioli. Allenatore Gianluca Colavitto.
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini (13' st Maddaloni), Tiritiello, Benassai, Alagna; Tumbarello (42' st Rizzo Punna), Franco, Visconti (13' st Mastalli); Bruzzaniti, Bianchimano (36' st Ravasio), Semprini. A disposizione Galletti, Ferro, Bachini, D'Ancona, D'Alena, Merletti, Di Quinzio. Allenatore Ivan Maraia.
Arbitro: Francesco Burlando di Genova, assistenti Mattia Morotti di Bergamo e Alessandro Cassano di Saronno.
Reti: 39'pt (rig.) Bianchimano, 12' st Simonetti, 40' st Spagnoli
Note: angoli 4 - 3. Ammoniti Martina, Bianconi, Bianchimano, Tiritiello, Maraia, Alagna e Maddaloni. Recupero 3' pt 5' st.
ANCONA - Una bella Lucchese esce sconfitta dal Conero. Alla fine l'Ancora riesce a conquistare tre punti molto importanti. Undicesima giornata del girone d'andata e la Lucchese è di scena allo stadio Del Conero, dove affronta l'Ancona. Mister Maraia, conferma il classico 4-3-3- ed inserisce dal primo minuto Tumbarello e Bruzzaniti, quest'ultimo autore di un gran gol domenica scorsa in casa contro il Montevarchi. Come sempre i rossoneri sono stati seguiti da un bel numero di tifosi. Prima dell'inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente avvenuto a Torre giovedì scorso. Pronti attenti via e l'Ancona è costretta subito ad un cambio, fuori Petrella per infortunio al suo posto Lombardi. La gara si gioca su ritmi non troppo elevati con le due squadre che affrontano soprattutto nel mezzo al campo, ma nessuna delle due si rende pericolosa nell'area avversaria. Non ci sono azioni da segnalare, soltanto cross lanciati in avanti, che non hanno creato nessuna azione. Poco dopo la mezz'ora ci prova Bruzzaniti, ma la sua conclusione non sortisce l'effetto sperato. La Lucchese cresce e al 36' con Semprini cerca di sorprendere il portiere di casa. Tre minuti più tardi il numero dieci rossonero viene atterrato in area da Martina ed il direttore di gara concede la massima punizione, con Bianchimano che porta in vantaggio gli uomini di Maraia. Il primo tempo che si chiude con la Lucchese meritatamente in vantaggio, che come sempre è partita lentamente, ma che ha saputo tirare fuori la grinta ed il coraggio di sbloccare una gara, che i rossoneri hanno giocato a viso aperto, senza rischiare niente soprattutto nella fase finale della frazione di gara dove i biancorossi hanno cercato il pareggio. Nella ripresa i padroni di casa provano a gettarsi in avanti, come prevedibile, ma dalle parti di Tiritiello e compagni non si passa. All'8' è Mezzoni, che prova a sorprendere Cucchietti, che para senza problemi. Cerca il gol di testa anche il difensore rossonero Tiritiello, ma la palla finisce fuori di poco. L'Ancona però ci crede e al 13' trova il pareggio con Simonetti, che di testa gira in porta un cross di Bianconi. Semprini al 22' sbaglia il gol del vantaggio calciando alto sopra la traversa, dopo che il portiere aveva respinto su una conclusione di Bianchimano. Poco prima della mezz'ora arriva anche per l'Ancona l'occasione per passare in vantaggio, ma questa volta il tiro del neo entrato Moretti si stampa sul palo. L'Ancona ci crede e al 40' passa in vantaggio con Spagnoli, che da sottomisura batte Cucchietti. Non serve il forcing finale dei rossoneri, che non riescono a pareggiare.