1 - 1
LUCCHESE (3-5-2): Coletta, Maddaloni (17' st Merletti), Benassai e Tiritiello; Alagna, Rizzo Pinna (22' st Di Quinzio), D'Alena (22' st Franco), Mastalli (36' st Tumbarello) e Bruzzaniti; Romero (17' st Ravasio) e Bianchimano. A disposizione Galletti, Cucchietti, Ferro, Bachini, Semprini, Quirini, D'Ancona, Visconti, Catania e Merletti. Allenatore. Ivan Maraia.
PONTEDERA (3-4-2-1): Siano, Shiba, Bonfanti (1' st Martinelli) ed Espeche (19' st Guidi); Aurelio, Ladinetti, Catanese e Izzillo (1' st Perretta); Cioffi (19' st Nicastro) e Fantacci; Petrovic (32' st Mutton). A disposizione Cagninan, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Casadio, Benedetti, Tripoli e Marcandalli. Allenatore Pasquale Catalano.
Arbitro: Aleksandr Djurjevic di Trieste; assitenti De Chirico di Molfetta e Fracchiolla di Bari.
Rete: 14' st Tiritiello, 26' st Nicastro.
Note: ammoniti Izzillo, Bonfanti. Recupero 1' pt e 5' st.
LUCCA - Ultima gara della terza giornata di campionato quello tra Lucchese e Pontedera. Mister Maraia fa un po' di turnover, dando spazio a quei giocatori che per il momento avevano trovato meno spazio. Di fronte ad una buona cornice di pubblico, con diversi ragazzi delle formazioni giovanili rossoneri in Curva Ovest, la Lucchese parte subito bene e al 5' ci prova con una bella conclusione di Romero, che costringe Siano alla deviazione in angolo.
E' una formazione quella di Maraia che detta legge e mette pressione ai pisani, che provano a chiudere gli spazi come meglio posso ricorrendo anche a falli giudicati severi dal direttore di gara. Gli amaranto provano a farsi vedere al 21' con una punizione di Cioffi, che Coletta para a terra senza problemi. Ma è la Lucchese che continua a spingere con buona lena e cerca in diverse occasioni la via del gol.
I ragazzi di Maria stanno gara, dopp gara crescendo d'intensità, ma soprattutto nell'intesa, lasciando vedere buone trame di gioco. Alla mezz'ora ci prova Bruzzaniti, ma la palla si spegne sul fondo. E' una Lucchese che cerca di sbloccare il match ion ogni modo, ma il Pontedera si chiude bene. In grande serata Rizzo Pinna, che dopo il gol contro la Reggiana, cerca il secondo stagionale, ma questa volta la sua conclusione finisce alta.
Bella la conclusione di Romero, al 37', ma Siano para centrale. Il primo tempo scivola via senza altre occasioni degne di note, con la Lucchese in avanti. Il Pontedera rientra in campo con due sostituzioni, per cercare di portare forze fresche in grado di creare qualche pericolo in più dalle parti di Coletta. La Lucchese finalmente riesce a sbloccare il match al 14' Angolo di Rizzo Pinna per Benassai che serve Tiritiello, che batte Siano.
La formazione di Catalano non si dà per vinto e al 26' con Nicastro, di tacco riesce a pareggiare. Un Pontedera più aggressivo quello del secondo tempo, che sicuramente è molto pà incisivo di quello della prima frazione di gara. Nel finale di gara la Lucchese prova con tutte le sue forze a cercare il gol e in pieno recupero ci prova anche Bianchimano scattato sul filo del fuorigioco, ma si allunga troppo la palla. Finisce qui questo derby.
Foto Ciprian Gheorghita