Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2025

Visite: 163

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni era già considerato una delle voci più importanti della poesia italiana. Li separavano vent'anni d'età, ma li unì subito un'intesa profonda, sentimentale e letteraria, destinata a durare due decenni. Insieme condivisero la vita, l'amore e la scrittura. Dai sonetti di Medicamenta alle Cento quartine e altre storie d'amore, fino alle Canzonette mortali che Raboni scrisse per Valduga, la relazione tra i due ha lasciato un corpus poetico che è anche un diario sentimentale.

A questa storia intensa e complessa è dedicato Un'anima e due lingue. Lezioni d'amore, il reading immersivo di poesie erotiche che domenica (10 agosto) alle 21,30 l'associazione Millimètrica propone per Real Collegio Estate nel chiostro di Santa Caterina.

Alfredo Marasti e Federica Guerra interpreteranno i versi più sensuali e provocatori dei due poeti, in un adattamento teatrale firmato dalla stessa Guerra e da Irene Paganucci per la regia di Simone Lippi, con musiche elettroniche originali di Andrea Marasti.

I testi costruiscono un dialogo poetico che attraversa desiderio, ironia, tenerezza e scandalo, tra immagini ardite e raffinatezze formali capaci di superare il tempo e la morte. "La poesia è come l'amore, è nostalgia d'indivisibile: entrambi si prefiggono un po' di perdita di coscienza, un qualche smantellamento di quell'equilibrio infelice che è la nostra identità. Hanno entrambe una funzione erogena e quindi ansiolitica", scrive Patrizia Valduga.

La serata si chiuderà con un contributo video dedicato alla relazione umana e artistica tra Valduga e Raboni. L'appuntamento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è consigliato a un pubblico adulto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Un matrimonio di successo richiede l'innamorarsi molte volte sempre della stessa persona". Potrà sembrare una frase scontata, ma…

"Sollecitati dai residenti delle frazioni di Sesto di Moriano e Santo Stefano di Moriano, nello specifico della località…

Riccardo Bergamini ce l’ha fatta! È riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo…

Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca…

Spazio disponibilie

Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

In piazza dell'Anfiteatro arriva il Mass Training della Croce Rossa per imparare le manovre salvavita divertendosi

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia"

Con le previsioni meteo che annunciano l'arrivo di un'intensa nuova ondata di caldo il Comune di Lucca ha commissionato…

Spazio disponibilie

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'assessore alle attività produttive Paola Granucci al Mercato contadino di Lucca del Foro Boario, una…

Luca Menesini candidato alle elezioni regionali dell'ottobre prossimo: questa la proposta avanzata dal PD di Capannori, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie