Anno XI 
Lunedì 1 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Settembre 2025

Visite: 161

Lunedì 8 settembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3 a Lucca, si terrà una lectio magistralis del professor Luca Massimo Barbero dedicata al grande artista del Novecento Lucio Fontana (Rosario, Argentina, 1899 - Comabbio, Varese, 1968), quarto appuntamento del ciclo di conferenze organizzate dalla Fondazione Ragghianti con la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale, e prima iniziativa di ripartenza dopo la pausa agostana. Introdotto dal direttore Paolo Bolpagni, l’incontro, che segue a quelli tenuti da Gigetta Dalli Regoli, da Carlo Sisi e da Marco Collareta (le cui registrazioni sono visibili sul canale YouTube della Fondazione), sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, tel. 0583 467205, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Come scrive Luca Massimo Barbero, «Lucio Fontana rappresenta, alla luce degli studi più recenti, un punto di riferimento fondamentale dell’arte contemporanea italiana, europea e internazionale. Sebbene sia celebre principalmente per i ‘tagli’ dei suoi “Concetti spaziali. Attese”, queste opere costituiscono in realtà l’esito maturo di una ricerca artistica iniziata negli anni Venti». La lezione di Barbero ne ripercorrerà i passaggi-chiave, dalla svolta di “Uomo nero”, scultura presentata nel 1930 alla Galleria Il Milione di Milano, che inaugurò un segno sintetico e un uso antinaturalistico del colore, al 1949 con il primo “Ambiente spaziale”, che coincise con l’avvio dei “Buchi”. Il percorso proseguirà attraverso le sperimentazioni luminose con la RAI di Milano, la sala personale alla Biennale di Venezia del 1958 e il nucleo degli “Inchiostri”, dove aniline e fori delineano forme innovative, fino al rapporto con Carlo Cardazzo e ai manifesti spazialisti nati attorno alla Galleria del Naviglio. Infine, la forte concentrazione creativa di fine decennio, che culminò, nel 1959, con l’apertura delle serie dei “Tagli”, delle “Nature” e dei “Quanta”.

 

Luca Massimo Barbero è direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e consulente scientifico della Fondazione Lucio Fontana di Milano. Riconosciuto come uno dei maggiori studiosi del maestro italo-argentino, ha curato mostre e ricerche che ne hanno approfondito la vicenda artistica, dalle ricostruzioni degli “Ambienti spaziali” ai fondamentali Cataloghi Ragionati delle sculture ceramiche e delle opere su carta.

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Alla fine, dunque, il mitico chiosco Specialità da Piero – all’esterno di Porta Santa Maria - verrà demolito. Non ci sono più dubbi al riguardo, è solo questione di ore, al massimo di giorni. Sabato scorso c’è stato il saluto ideale alla città: avremmo voluto esserci, ma purtroppo non eravamo nei paraggi per impegni presi in precedenza. E ci dispiace molto. Da quando la famiglia Pepi ha annunciato sui social la chiusura dell’attività – che di fatto, era già realtà da diversi mesi -, è partita subito una lunga catena emotiva di reazioni da parte dei lucchesi, che a questo luogo sono affezionatissimi. E del resto, non potrebbe essere altrimenti. Alzi la mano chi non si è mai fermato per un bombolone o un frate caldo, magari prima di andare alle giostre o subito dopo la Luminara di Santa Croce. Perché i dolci da Piero sono stati – per generazioni – un classico irrinunciabile, soprattutto durante il Settembre Lucchese. Questa storia di 70 anni, adesso, viene cancellata. E dalla famiglia Pepi sono arrivate parole nette: “Nessun ripensamento, la chiusura è definitiva”. La politica, come spesso accade in questi casi, si è fiondata dentro a questa ondata di tristezza mista a rabbia da parte dei lucchesi. E ancora una volta non ci ha fatto una bella figura. La demolizione del chiosco – giova ricordarlo – è una soluzione diventata concreta durante l’amministrazione comunale di centrosinistra guidata da Alessandro Tambellini, esplodendo mediaticamente nell’autunno 2021. E’ quello il momento in cui diversi esponenti dell’attuale maggioranza – ricordiamo in particolare in prima fila l’oggi assessore al turismo Remo Santini – si erano stracciati le vesti, inveendo contro l’insensibilità della sinistra...

Sono passati 32 anni da quando il Centro Mini Basket mosse a Lucca i primi passi di una tradizione che è continuata dal 2019 con l' avvento del Basketball Club Lucca presieduto da Matteo Benigni

A Lucca presso il PalaTagliate, stasera 1 settembre dalle ore 21, si terrà l'evento: Il mondo a colori…

Importante gesto da parte del sindaco Mario Pardini che, come ogni anno da quando è diventato primo cittadino,…

Spazio disponibilie

Dopo 37 anni di servizio, è andata in pensione da oggi, 1° settembre 2025, Paola Santini Pardini, storica…

A Viareggio, ormai, non fa quasi più notizia. Ma nella notte fra domenica e lunedì c’è stata una…

La Lucchese vince a Monsummano Terme la prima partita del suo nuovo corso, nella prima gara ufficiale della stagione contro…

Sono varie le iniziative con cui l’amministrazione Del Chiaro in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età…

Spazio disponibilie

A seguito dell'intervista dell'assessore comunale al commercio Paola Granucci sul tema del decoro urbano, apparsa in…

È morto nella notte fra domenica e lunedì nella canonica della «sua» parrocchia di Sesto di Moriano,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie