Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Luglio 2025

Visite: 348

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo al Museo Puccini. Appuntamento sabato 12 luglio alle 21 sull'uscio di casa del compositore, con ingresso libero.

Davanti alla dimora costruita alla fine del 1500 e ricca di cimeli della vita del compositore, si terrà un imperdibile concerto lirico. "Dopo tre anni monografici dedicati esclusivamente a Puccini e ai suoi grandi interpreti – spiega la direttrice artistica Vivien Hewitt - quest'anno i concerti nascono all'insegna della varietà, spaziando dai brani del bel canto più amati alle canzoni legate all'emigrazione italiana all'estero".

Celle torna così di nuovo ad animarsi e a dare spazio alla musica ed alla piacevolezza delle sue serate sotto le stelle grazie alla Rassegna che la Lucchesi nel Mondo promuove con il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Pescaglia e di Mondialcarta.

"Una Vecchia Terrazza" sarà intitolato il primo concerto, dalla famosa canzone "Caruso" di Lucio Dalla, che rievocherà, con tra lirica e musica popolare, l'ultima presenza di Puccini a Celle. La serata vedrà in scena il tenore Angelo Forte, calabrese di origine ma di traiettoria internazionale, affiancato dal soprano empolese Maila Fulignati. Presenteranno un repertorio molto vario, con arie e duetti popolari tratti dalle più grandi opere di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni e medley di brani dal grande repertorio popolare italiano e napoletano, per culminare con "Caruso" di Dalla.

Maila Fulignati si è già esibita con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro del Giglio e a Ravenna, mentre Angelo Forte ha ricoperto ruoli principali sia in Italia che all'estero, in Romania e Belgio. Al pianoforte, il giovane e talentuoso compositore e direttore d'orchestra Stefano Teani.

La rassegna proseguirà sabato 9 agosto, sempre alle 21, con "Una Voce Poco Fa", serata musicale all'insegna dell'allegria, mentre venerdì 5 settembre l'associazione parteciperà con un concerto al Barga Scottish Weekend Festival, dopo il successo del concerto pucciniano tenuto a Glasgow l'anno scorso in occasione del centenario della morte del compositore.

Il Museo, sostenuto dalla Regione Toscana in quanto riconosciuto di rilevanza regionale, sarà per l'occasione aperto per visite guidate.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La suggestiva cornice della Versiliana, uno dei festival culturali più prestigiosi d’Italia situato a Marina di Pietrasanta, ha recentemente ospitato un evento di grande interesse, attirando un pubblico numerosissimo, curioso di ascoltare le riflessioni di due figure di spicco del panorama italiano

La società Folgor Marlia è lieta e orgogliosa di annunciare che due giovani calciatrici del nostro settore giovanile,…

Nel pomeriggio di ieri, il Generale di Corpo d'Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale Carabinieri "Podgora", ha svolto una…

Grave incidente martedì pomeriggio lungo la strada provinciale Lodovica, nel tratto compreso fra Borgo a Mozzano e Piano…

Spazio disponibilie

Era appena passato il 7 ottobre 2023, giornata in cui Hamas e i suoi servi sciocchi hanno massacrato…

Lutto e commozione a Capannori per la scomparsa all'età di 65 anni di Antonella Fuggiaschi. A darne notizia…

Spazio disponibilie

Quel furto con strappo a giugno in piazza San Michele, nel cuore del centro storico, aveva creato clamore…

Sulle colline lucchesi, tra il fresco delle vigne e le piane del paese di Aquilea, si ripete l'annuale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie