Cercare di accelerare le liste di attesa, così da dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con la prenotazione di esami, visite o interventi presso il SSN: questo intendono fare i comitati sanità di Lucca. “Quando al cittadino vengono date prenotazioni in tempi più lunghi del previsto, quando si viene dirottati in posti sperduti della Toscana, può rivolgersi al numero verde regionale 800 556060, attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-15; altrimenti, è in funzione un servizio di segreteria telefonica, che però vale solo per alcuni tipi di prestazione”, spiegano i comitati.
Ulteriore passo da svolgere è fare una PEC di reclamo, chiedendo il rispetto dei termini o l’autorizzazione a passare al privato. La PEC deve avere in allegato copia della prescrizione, del promemoria di prenotazione oltre i termini e di un documento d’identità, ed essere indirizzata alla direzione generale dell’azienda sanitaria Toscana Nord Ovest, all’ufficio relazione con il pubblico dell’azienda sanitaria Viareggio e Lucca, alla direzione generale sanità e/o welfare della regione Toscana, al difensore civico regionale e al ministero della salute.
Un modello utilizzabile per la PEC si trova nella pagina Facebook dei comitati: https://www.facebook.com/groups/557852657946990. “Con l’occasione, i comitati sanità Lucca mandano gli auguri di buone feste a tutti i bistrattati cittadini della piana, agli operatori sanitari e agli amministratori che dovrebbero essere i primi a adoperarsi per la soluzione di questi problemi”, è la conclusione.
Comitati sanità Lucca, insieme agli auguri di Natale un appello: “Accelerare le liste d’attesa”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Dicembre 2024
Visite: 95