Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2025

Visite: 202

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in questi giorni sono state dette dal Partito Democratico lucchese e dal movimento politico che fa capo alla consigliera Vietina: il primo ha infatti sostenuto che solo l’entrata in Gaia può scongiurare la cessione dell’acqua lucchese alla multiutility fiorentina, mentre la seconda ha sostenuto che sarebbe possibile per il comune, in caso di proroga di Geal, acquistare le quote del socio privato, così da rendere la società dell’acqua lucchese totalmente pubblica”. Così esordisce il gruppo Salviamo la nostra acqua. 
“Due enormi falsità: per quanto riguarda la prima affermazione, l’art. 18 della legge regionale n. 69/2011 prevede che, alla scadenza delle concessioni idriche in essere, tutte le gestioni confluiscano in un’unica società regionale, la multiutility appunto. Esiste solo un modo per sfuggire a questo accentramento, ed è accedere alla salvaguardia riconosciuta dall’art. 147 d. Lgs. n. 152/2006 per i gestori idrici virtuosi- prosegue il gruppo- Per quanto attiene alla boutade della consigliera Vietina, evidentemente questa non ha compreso che la proroga che potrebbe venire accordata a Geal è una mera proroga tecnica, funzionale a garantire la preservazione di Geal in attesa di capire, una volta terminati i processi, quale sarà il futuro dell’acqua lucchese. Solo in quel momento sarà possibile per il comune di Lucca, in caso di vittoria, procedere alla costituzione di una nuova società comunale tutta pubblica e tutta lucchese cui affidare una nuova concessione trentennale per la gestione dell’acqua lucchese. Insomma, finora tante inesattezze e una sola certezza: la soluzione migliore per il futuro dell’acqua lucchese è la salvaguardia”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Un matrimonio di successo richiede l'innamorarsi molte volte sempre della stessa persona". Potrà sembrare una frase scontata, ma…

"Sollecitati dai residenti delle frazioni di Sesto di Moriano e Santo Stefano di Moriano, nello specifico della località…

Riccardo Bergamini ce l’ha fatta! È riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo…

Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca…

Spazio disponibilie

Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

In piazza dell'Anfiteatro arriva il Mass Training della Croce Rossa per imparare le manovre salvavita divertendosi

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia"

Con le previsioni meteo che annunciano l'arrivo di un'intensa nuova ondata di caldo il Comune di Lucca ha commissionato…

Spazio disponibilie

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'assessore alle attività produttive Paola Granucci al Mercato contadino di Lucca del Foro Boario, una…

Luca Menesini candidato alle elezioni regionali dell'ottobre prossimo: questa la proposta avanzata dal PD di Capannori, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie