Anno XI 
Giovedì 14 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Novembre 2024

Visite: 113

Bookcity Milano - Domenica 17 novembre alle 15.30 presso la Biblioteca Sormani, nell'ambito dell'importante festival milanese, verrà presentata l'antologia "Racconti nella Rete" 2024 edita da Castelvecchi.
Titolo dell'incontro: "Quando le storie corrono sul web". Con Demetrio Brandi, curatore dell'antologia e presidente del premio Racconti nella Rete, intervengono le scrittrici Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Virginia Martini, Rossella Toscano e Antonella Zanca. Letture di Alberto Ricci.
Si tratta del primo appuntamento con i vincitori del premio Racconti nella Rete dopo la premiazione avvenuta nel corso del 30° festival LuccAutori, tenutosi a Lucca lo scorso mese di ottobre. A seguire ci saranno diverse presentazioni in giro per l'Italia che vedranno incontri a Taurianova, capitale italiana del libro, Roma, Napoli, Firenze, Torino ed altre città.
Il premio Racconti nella Rete® si caratterizza per l'alta qualità dei testi che hanno partecipato alla 23^ edizione del concorso. Quelli selezionati per la ventitreesima edizione sono stati i migliori, ma nel sito raccontinellarete.it si possono leggere altri piccoli gioielli. Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta di sensazioni e sentimenti, di famiglia o di amore, con molte trame e soluzioni narrative interessanti. Soluzioni che rivelano come si possano trovare sempre nuove idee nonostante le migliaia di testi pervenuti finora e selezionati.
Nato nel 2002 da un'idea di Demetrio Brandi, il premio letterario Racconti nella Rete si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Ogni anno spunti originali e storie accattivanti mettono in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo e offrono al lettore un'esperienza unica e preziosa: aiutano a pensare intrattenendo. Tra gli oltre cinquecento scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete molti hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il vincitore della sezione corti potrà realizzare il suo cortometraggio grazie alla Scuola di Cinema Immagina. Il premio prende vita tutto l'anno nel sito raccontinellarete.it e si concluderà il prossimo 31 maggio.
Quest'anno l'antologia è arricchita dalla copertina dell'illustratore Fabio Sironi.
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2024: Alfonso Angrisani, Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Francesco Maltarello, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Andrea Polini, Paola Romanelli, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Rossella Toscano, Marco Turella, Antonella Zanca. La sezione corti è stata vinta da Simona Visciglia.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Desta particolare sconcerto che il vice sindaco di Capannori chiami in ballo la giunta comunale di Lucca per quanto…

Questa mattina (14 novembre) il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e l'assessora alla pubblica istruzione, Eleonora Lamandini, hanno dato il benvenuto in municipio al nuovo dirigente dell'Itet Benedetti, Stefano Stagi, che ha recentemente completato anche un percorso di dottorato in scienze giuridiche

Arriva dalla Regione Toscana la certificazione degli ottimi risultati conseguiti a Lucca della raccolta differenziata, con la città…

Un Teatro, il Colón, tra i più importanti e grandi al mondo, acusticamente considerato uno dei primi cinque teatri in assoluto per la rappresentazione di opere liriche, nonché il principale teatro d'opera di notorietà internazionale dell'America del Sud e oltre

Spazio disponibilie

Un'iniziativa pubblica di raccolta rifiuti nella Riserva naturale del Lago di Sibolla per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. L'associazione…

Una sequela di denunce hanno ipotizzato che il gen. Vannacci aizzasse all’odio razziale. I giornali ne davano ampia notizia. Quando s’è giunti alle archiviazioni, son passate in sordina, forse per non offendere chi – italianissimo sia chiaro – ha scoperto che le proprie fattezze non fossero associabili ictu oculi alla stirpe di Dante, Petrarca, e – perchè no – Giulio Cesare

"Stop all'apertura del Cas ad Antraccoli con 40 persone all'interno della struttura nella corte, ascoltate le esigenze e…

Saranno utilizzati per finalità sociali i locali dell’immobile ad Antraccoli che l’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca aveva preso in…

Spazio disponibilie

"An Opportunity": lo spettacolo che racconta la straordinaria storia del rover NASA "Opportunity" arriva al Cinema Moderno di…

Il Questore di Lucca ha emesso due fogli di via a carico di altrettanti cittadini italiani di 22…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie