Anno XI 
Mercoledì 15 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Gennaio 2025

Visite: 163

Sono arrivati in pullman, i cittadini di Porcari e Capannori che, in delegazione, hanno manifestato in via Cavour a Firenze, davanti alla sede del Consiglio Regionale per scongiurare l'ipotesi della collocazione a Salanetti, a poche centinaia di metri dal centro urbano di Porcari, un impianto di trattamento dei rifiuti rivolto a pannolini e materiale simile. 
Ad accoglierli il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale Vittorio Fantozzi, che ha partecipato a vari passaggi che si sono svolti sulla Piana di Lucca, ultimo dei quali un incontro pubblico avvenuto nello scorso fine settimana. 
Ai microfoni Barbara Pisani, capogruppo de "La Porcari che Vogliamo" , gruppo di opposizione a Porcari che annovera anche il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Riccardo Giannoni, e lo stesso Vittorio Fantozzi hanno spiegato i termini della questione e, in particolare, in che modo il piano dei rifiuti che sta per essere discusso e presumibilmente approvato potrà incidere sulla collocazione dell'impianto, eliminando di fatto l'ostacolo dei 200 metri di distanza dal centro urbano del paese. 
I cittadini hanno anche esposto dei cartelli di protesta che incentrano il loro messaggio sul fatto che, cadendo quelle norme di salvaguardia attualmente esistenti, ci sarà la possibilità di collocare impianti di smaltimento dei rifiuti anche impattanti praticamente ovunque, visto che le zone industriali sono spesso contigue ai centri abitati veri e propri. 
Per scongiurare questa deregulation, il capogruppo di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi ha annunciato la presentazione di tre emendamenti al piano dei rifiuti regionale che, se approvati dalla maggioranza dei consiglieri, sanciranno l'impossibilità della creazione dell'impianto di smaltimento dei pannolini nella zona di Salanetti. 
"Mi auguro che il Consiglio Regionale rifletta bene sulla portata della liberalizzazione di fatto degli impianti di smaltimento dei rifiuti che potranno sorgere senza alcun limite territoriale e quindi con grande pericolo per la salute dei cittadini nei luoghi più densamente popolati. Per Lucca e i lucchesi si tratta di una situazione paradossale : per anni sono stati osteggiati impianti molto, molto meno impattanti che avrebbero chiuso il ciclo dei rifiuti e oggi chi governa provincia, regione e i due comuni interessati di fatto permette l'insediamento di un impianto molto pericoloso, del quale non ci sono altre strutture analoghe attive  in Italia in questo momento. Spero che i consiglieri regionali vogliano tenere conto della salute dei cittadini e non ragionare in astratto, seguendo evidentemente altre logiche". 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Lucchese è stata ceduta ad una cordata di non si sa bene chi provenienti tutti, comunque, pare, dalla Lombardia. In sostanza, quindi, un presidente malato di origini siciliane che vende o svende non si sa bene la società senza far sapere alcunché a chicchessia e lo comunica con quella che, a tutti gli effetti, potrebbe essere definita la lettera alla serva e la serva, in questo caso, siamo noi giornalisti che aspettano quotidianamente le veline dell'ufficio stampa rossonero e, poi, copiano o scopiazzano il pezzo ricevuto. La nota diffusa in giornata, tuttavia, non è stata redatta dal collega Nico Venturi bensì dal gruppo Bulgarella che ha dimostrato di non saper fare il mestiere di addetto stampa sportivo così come la nuova proprietà, ammesso che esista da qualche parte, ha mostrato di non sapere nemmeno quali siano i modi e i tempi per simili annunci e presentazioni. Così, con poche righe, qualche scarabocchio scarno di significato, ha posto fine all'esperienza calcistica lucchese di Andrea Bulgarella, giunto in Lucchesia per scalare i vertici del calcio professionistico e, complice anche una malattia impietosa, costretto a sbarazzarsi di un peso impossibile da sostenere in tutti i sensi. In realtà la malattia ha avuto certamente il suo ruolo, ma non è stata la sola causa di un fallimento calcistico che avrebbe dovuto portare la Lucchese in serie B e, invece, sta rischiando di portarla in serie D. La nuova proprietà capitanata dall'avvocato Giuseppe Longo ha diffuso nel pomeriggio questo comunicato, il primo della Nuova Era: "La nuova proprietà della Lucchese 1905 intende esprimere il proprio entusiasmo e il profondo senso di responsabilità per questa importante opportunità. La Lucchese 1905 rappresenta un patrimonio sportivo e culturale di grande rilievo, e la nuova dirigenza si impegna a lavorare con dedizione e professionalità per valorizzare il club e consolidarne il prestigio nel panorama calcistico. Per presentare ufficialmente la nuova compagine societaria e illustrare le linee guida del progetto futuro, è convocata una conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 gennaio. Durante l’evento verranno illustrati i punti cardine del programma della Lucchese 1905, che includono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, le strategie di crescita e sviluppo, la nuova struttura organizzativa e le prospettive di mercato...

Una delegazione composta dai consiglieri comunali de La Porcari che Vogliamo da diversi cittadini e dai componenti…

Tre pass per i campionati italiani Allievi indoor di Ancona e ottimi…

Il presidente Pierucci indica gli obiettivi per il triennio 2025-2027. "Ma va superata la legge Delrio. Nel 2024 oltre 17 milioni di euro versati dai cittadini  del territorio – il 61% delle entrate correnti - hanno preso la via di Roma"

Spazio disponibilie

Le Grotte di Frasassi di Genga (An), tra i percorsi sotterranei più spettacolari del mondo, lanciano il nuovo progetto dedicato alle scuole italiane per educare gli studenti alla salvaguardia del pianeta con gli amatissimi Gormiti

La cerimonia martedì 14 gennaio nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. La Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi: "La cultura della legalità, in quanto educazione alla legalità è un presupposto imprescindibile nel percorso formativo e di crescita di ogni ragazza e ragazzo"

Efficientamento energetico e sostenibilità: alla scuola primaria di Altopascio "G. Pascoli" sarà sostituita parte degli infissi esterni, con…

Spazio disponibilie

Il Gruppo Bulgarella comunica di aver ceduto il cento per cento delle quote della Lucchese 1905 ad una…

Nella Legge Finanziaria 2025, ormai in atto dopo l’approvazione della Camera e del Senato, rispettivamente il 20 e il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie