Anno XI 
Martedì 24 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Novembre 2024

Visite: 308

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza. Dalla storia della filosofia alle scienze cognitive a cura di Riccardo Roni e pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2024), raccoglie i contributi presentati durante il convegno scientifico nazionale Configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze, tenutosi lo scorso anno  a Viareggio, città natale di Mario Tobino.  
E' dedicato alla memoria nella costruzione dell'esperienza ed è suddiviso in due parti: la prima sviluppa un dettagliato percorso storico-filosofico sulla memoria, mentre la seconda affronta la sua declinazione all'interno del dibattito delle scienze cognitive. La natura dei saggi raccolti in questo libro asseconda l'esigenza metodologica della Fondazione Mario Tobino di far interagire la storia delle scienze medico-psichiatriche con le altre scienze umane come la filosofia e la psicologia, senza trascurare, oltre I'indagine critico-ermeneutica, anche quella storico-ricostruttiva. Pur tenendo conto della vasta bibliografia sulla memoria, il presente lavoro intende offrire una prospettiva interdisciplinare di indagine, mettendo a confronto diversi orientamenti teorici – da Platone e Aristotele a Spinoza, da Hegel e Royce a Carla Lonzi - in modo da individuare nella storia del pensiero, incluso quello femminista, i fondamenti di una riflessione destinata successivamente a confluire anche nel dibattito neuro-biologico e finanche in quello giuridico. 
Prefazione a cura di Isabella Tobino e Riccardo Roni. 
Saggi di: Arianna Fermani, Giovanna Miglio, Emanuela Scribano, Riccardo Roni, Francesco Totaro, Francesca R. Recchia Luciani, Valeria Paola Babini, Alessandro Rossi, Matteo Pirisi, Gustavo Cevolani.
 
Altro testo estremamente interessante è quello di Paolo  Vanelli.   Bellezza e verità. L'opera narrativa di Mario Tobino.   Il saggio si propone di favorire una lettura, attenta non solo ai valori contenutistici ma anche a quelli formali, delle opere in prosa di Mario Tobino. Il saggio, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2024), vuole mostrare come la qualità della scrittura aiuti a penetrare lo spessore degli argomenti trattati – la follia, la guerra, il fascismo, ad esempio – dai quali emerge la forte partecipazione morale e affettiva dell'autore che, sempre coerente col suo giovanile temperamento ribelle, elabora nel tempo quell'istintivo impulso in una serrata critica alla società: prima stigmatizzando gli orrori e gli infami comportamenti del fascismo e poi la crisi civile del dopoguerra, quando la società sembrava più attenta a salvaguardare i propri interessi privati che a continuare nello slancio ideale nato dall'antifascismo. 
Le pagine del saggio più volte cercano di evidenziare come la forza della scrittura, la sintassi contorta, la complessità travolgente del periodo siano l'esito linguistico dell'esuberanza e della visceralità dell'artista. Ci pare insomma che Tobino sia un caso letterario dove è stata superata la vecchia antinomia tra forma e contenuto: tutto è coerente, arte e non artificio.
 
La Fondazione Mario Tobino informa che ci sarà una nuova  proiezione al cinema del docufilm "Mario Tobino per le antiche mura"Dopo la première a Lucca Film Festival 2024, il docufilm dedicato a Mario Tobino, scritto e diretto da Maria Erica Pacileo con la produzione di Fernando Maraghini per la Fez Film, torna nuovamente in sala martedì 12 novembre alle ore 17 al Cinema Arsenale di Pisa. Interviene la regista Maria Erica Pacileo, con Isabella Tobino (Presidente FMT) e Marina Riccucci (UniPi).
 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’amicizia e la passione per l’arte sono entrambe componenti importanti nella vita di molte persone. Quando queste vengono combinate succede sempre qualcosa di unico

Nella settima giornata di campionati a squadre per il tennistavolo Lucca si registra un bilancio dei risultati non troppo positivo: con un pareggio, tre vittorie e sei sconfitte il TT Lucca chiude così l’anno 2024 e si affaccia verso uno sfidante 2025

Il gruppo provinciale e regionale di Azione interviene nel dibattito sorto attorno al progetto di ampliamento dell’azienda Celtex…

Si è svolto in videoconferenza il consiglio comunale di Lucca del 23 dicembre 2024, iniziato alle ore 9,13: primo punto all’ordine del giorno quello inerente alla pratica nr. 231/2024, avente per oggetto: “Tribuna impianto sportivo di S. Donato. Riduzione della fascia di rispetto cimiteriale ai sensi dell’art. 338 del R.D. 1265 del 1934”

Spazio disponibilie

Il 2024 degli Amici della Pallacanestro Lucca-Luca Del Bono onlus si chiude con la decisione di stanziare…

Un'idea per vivere tutto l'anno al fianco degli amici a quattro zampe. Otto testimonial molto conosciuti in città, e che si sono prestati con generosità per l'iniziativa. E, soprattutto, la possibilità di sostenere attivamente i progetti portati avanti dall'associazione LAV Lucca per gli animali

Tornano da Massa con una vittoria sul filo di lana le Spring, che dopo aver dominato nei primi due quarti, si fanno sorprendere nel terzo quarto, ma riescono nel finale ad avere la meglio sulle padrone di casa

La mattina del 24 dicembre l’arcivescovo Paolo Giulietti celebra una messa nel carcere di Lucca poi nel pomeriggio celebra al campo sinti alle Tagliate di Lucca. La sera presiede la veglia di Natale nel duomo di Castelnuovo Garfagnana alle ore 22.30 che sarà trasmessa in diretta da NoiTv

Spazio disponibilie

Il Comune di Altopascio acquisisce nuove aree della Riserva Naturale del Lago di Sibolla: un passo importante per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie