Maggiori risorse di parte corrente pari a circa 800 mila euro destinate alla manutenzione della viabilità per assicurare strade più sicure, alle politiche sociali, a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, alla manutenzione del patrimonio comunale, all’associazionismo. Questo il dato più significativo della variazione n. 7 di bilancio di previsione 2024-2026, approvata ieri (martedì) dal consiglio comunale alla quale ha lavorato l’assessora al bilancio Silvana Pisani che l’ha illustrata all’assemblea consiliare.
Parte di questa somma complessiva è destinata, in particolare, alla manutenzione della viabilità, quindi per nuovi asfalti e segnaletica stradale (200 mila euro). Per quanto riguarda le politiche sociali le voci di spesa più significative sono riferite ai contributi affitto, ai servizi socio-assistenziali ed integrati, alle misure di contrasto alla povertà ed integrazione del reddito e ai trasferimenti all’ASL per funzioni delegate. Inoltre 60 mila euro sono stati stanziati per le manutenzioni ordinarie del patrimonio dell’Ente, oltre a risorse aggiuntive a sostegno delle associazioni del territorio.
“Si tratta di una variazione importante, con cui l'ente, in seguito ad un attento monitoraggio, ha riallineato le previsioni di entrata e di spesa in base alla situazione attuale ed alle esigenze dell’amministrazione, del territorio e dei cittadini - spiega l’assessore al bilancio Silvana Pisani- . La variazione, che evidenzia il mantenimento degli equilibri di bilancio, denota una particolare attenzione alla manutenzione della viabilità a cui vogliamo dare ulteriore impulso per garantire strade più sicure e meglio percorribili e al settore delle politiche sociali a sostegno delle famiglie più in difficoltà, che è un tratto distintivo della nostra amministrazione con l’obiettivo di garantire un tessuto sociale più forte ed inclusivo”.
La variazione di bilancio prevede inoltre l’applicazione dell’avanzo libero pari a 130 mila euro per un intervento emergenziale di risanamento ambientale, ovvero la pulizia del capannone di via dei Gheghi e per interventi di organizzazione e allestimento in occasione delle festività natalizie 2024 anche a sostegno delle associazioni e dei centri commerciali naturali. Previste inoltre le risorse occorrenti per non interrompere i lavori di manutenzione straordinaria presso il circolo Oasi di Pieve San Paolo, terminando l’opera con la realizzazione del secondo lotto.
Sono previste risorse anche per la realizzazione di un intervento sulla copertura della palestra piccola della scuola secondaria di primo grado di Camigliano. La variazione prevede maggiori entrate di parte corrente pari a circa 115 mila euro ed un incremento dello stanziamento di oneri di urbanizzazione pari a circa 200 mila euro.
La variazione è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.