Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere la certificazione per le pari opportunità e sabato inaugura nella sede di Capannori una panchina arcobaleno realizzata a costo zero direttamente dall'officina interna.
"Siamo convinti che l'inclusione nel lavoro migliori l'efficacia sul territorio". Parte da questo concetto, espresso dal presidente Dino Sodini, l'iniziativa che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza per sabato prossimo (17 maggio) con l'inaugurazione di una panchina arcobaleno nella sede di Santa Margherita a Capannori, in occasione della giornata mondiale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia.
"Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere, dopo le certificazioni per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, pure la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, e siamo molto orgogliosi di ciò – sottolinea il presidente Sodini –. Sabato inauguriamo questa panchina, realizzata praticamente a costo zero direttamente dagli operai della nostra officina; inoltre, nelle prossime settimane realizzeremo e poseremo una serie di panchine rosse, contro la violenza sulle donne, in ognuna delle altre sedi consortili del comprensorio. Sono, a nostro avviso, gesti semplici e significativi per rendere visibile il nostro impegno per una cultura del rispetto rivolta, in primis, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente, e di conseguenza a favore delle utenti e degli utenti e di tutte e tutti i cittadini. L'iniziativa nasce all'interno di un confronto avviato con le associazioni del territorio, attive sull'argomento e con le rappresentanze sindacali unitarie. Proseguirà con sensibilizzazioni specifiche che riguarderanno pure la formazione e il linguaggio adottato, grazie pure al lavoro del comitato per le pari opportunità insediato nella nostra struttura".
L'appuntamento è appunto per sabato prossimo (17 maggio) alle ore 12,00 nella sede del Consorzio 1 Toscana Nord in via dello Scatena 4 a Santa Margherita-Capannori, ed è un evento inserito nella rassegna nazionale "Settimana della bonifica e dell'irrigazione 2025", aperto a tutte le persone interessate.