Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Giugno 2025

Visite: 307

“Per fermare l’inceneritore dell’Italcarta quasi 40 anni fa dovemmo rivolgerci all’istituto superiore di sanità: la piana, anche allora come ora, fu scelta per sperimentare un impianto unico al mondo. Allora avevamo però pochi dati sulla qualità dell’aria; ora invece tutti sanno, compresi i politici, che la nostra è la località più inquinata della Toscana”. Così esordisce Liano Picchi, coordinamento dei comitati ambientali della piana.
“Abbiamo fatto inutili appelli agli amministratori locali: abbiamo consegnato una lettera aperta al presidente Giani, che non solo non ci ha ricevuto, ma non ci ha degnato neppure di una riga di risposta; peggio ancora si sono comportati gli unici due rappresentanti lucchesi di maggioranza in consiglio, Mercanti e Puppa, che si sono adoperati per eliminare il criterio della distanza minima dai centri abitati; l’ex sindaco Menesini, che chiese l’impianto, ora tace nella speranza che la gente dimentichi e magari lo voti alle prossime elezioni regionali- prosegue Picchi- L’unico parlamentare che fin dall’inizio ha partecipato alle nostre riunioni e ci ha dato ascolto è stato l’onorevole Zucconi, e ora grazie a lui si è aperta un’indagine; grazie anche al consigliere regionale Baldini siamo in attesa di una risposta all’interrogazione al parlamento europeo dell’onorevole Ceccardi. Tutti gli altri si ricorderanno di noi solo alle prossime elezioni, ma noi ci ricorderemo di loro”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Esprimo pieno sostegno alla posizione assunta dai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia di Capannori in merito alla vicenda…

Il nuovo direttore dell’ospedale di Lucca, Francesco Puggelli, è stato…

In occasione dell'attesissimo concerto di Jennifer Lopez, in programma il 21…

Spazio disponibilie

Entusiasmo, grinta, una musica travolgente e coinvolgente: è cosi' che Jennifer Lopez è riuscita a conquistare il suo…

Al via da oggi con consultazione e prestito libri, sale lettura, ampia terrazza, postazioni pc, wi-fi, emeroteca e attività varie

Una sinergia territoriale per promuovere e rafforzare il movimento cestistico giovanile. Le società Basketball Club Lucca, Nuovo Basket…

Spazio disponibilie

Con tackle degno di gente come Schnellinger o Romeo Benetti, la Corte di Cassazione ci fa sapere, o…

Grave incidente sul lavoro martedì mattina alla Kme, stabilimento di Fornaci di Barga in Valle del Serchio. Attorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie