Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato alla valorizzazione dello sport come motore culturale, sociale ed economico del territorio.
Un’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Euro Beach Soccer League e CONI Toscana, è patrocinata da CONI, USSI, Sport e Salute, AIPS Europe e rappresenta un’occasione unica per riflettere sul ruolo dello sport nella promozione turistica e nella costruzione di comunità.
L’appuntamento è per giovedì 11 settembre alle 11 alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Viani (Palazzo delle Muse 1, Viareggio).
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, interverranno Stefano Santini del Comitato Organizzatore Euro Beach Soccer League, Simone Cardullo per il CONI Toscana e Ferdinando Arcopinto, Capo Delegazione Nazionale Italiana Beach Soccer (FIGC).
Seguirà il convegno, diviso in due parti: “Lo sport si racconta” con Mirko Bertolucci per l’hockey su pista, Denis Dallan per il rugby, Tommaso Fazzini, campione di beach soccer, Paolo Fornaciari, ciclismo, Cristiano Lucarelli, calcio e Margherita Zalaffi medaglia olimpionica di scherma; e “Il racconto dello sport” con le grandi voci del giornalismo sportivo: Gianfranco Coppola, Presidente Unione Stampa Sportiva Italiana, Dundar Kesapli per l’Associazione Giornalisti Mediterraneo, Sara Meini, inviata Rai, USSI Toscana ed Enrico Maria Sbardella, direttore Centro di Preparazione Olimpica Tirrenia.