Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2025

Visite: 383

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la notte di San Lorenzo (domenica 10 agosto). Lo fa con un contributo che, pur allontanandosi dalla sua abituale vocazione corale e sinfonica, intende mantenere intatto l'alto profilo culturale che da sempre contraddistingue la rassegna.

Alle 21, all'altezza del Baluardo San Regolo lungo il percorso delle Mura urbane, il pubblico potrà assistere a un concerto per due chitarre. A esibirsi saranno i giovani musicisti Antonio Dimasi e Francesco Gargano, che guideranno gli ascoltatori in un percorso sonoro dalle atmosfere spagnole di Manuel de Falla, con la vivace Danza del molinero tratta da El sombrero de tres picos e l'intenso intermezzo da La vida breve, fino alla raffinatezza settecentesca di Luigi Boccherini, del quale verrà proposta l'energia di Introduzione e Fandango.

Il concerto si sposterà poi verso le sonorità delicate e sospese di Agua e Vinho di Egberto Gismonti, per poi approdare alla passione del tango contemporaneo con la Tango Suite di Astor Piazzolla, articolata nei tre movimenti. Non mancheranno le suggestioni romantiche di Oriental di Enrique Granados, prima di tornare a Piazzolla con il ritmo trascinante di Zita.

Il duo Dimasi-Gargano, nato nel 2022 con l'obiettivo di esplorare il repertorio cameristico per chitarra, ha approfondito l'esecuzione di musiche di compositori iberici e ha già raccolto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali per la qualità tecnica e l'interpretazione emotiva. Attualmente i due musicisti stanno completando gli studi al Conservatorio di musica Luigi Boccherini di Lucca, sotto la guida del maestro Dario Vannini.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

I carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnuovo di Garfagnana hanno arrestato ieri nel capoluogo garfagnino un 60enne evaso…

Si è chiusa con un altro grandissimo successo di pubblico l'edizione numero 12 della Notte di Bianca…

Ha preso il via, con la presentazione ufficiale delle squadre che affronteranno la prossima stagione agonistica 2025/2026, il 103° anno di uno dei sodalizi storici del calcio lucchese

Oggi, presso la Pia Casa, con gli assessori Bartolomei e Bruni il sindaco Mario Pardini ha festeggiato…

Spazio disponibilie

Sarà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18.00 la nuova ala della scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’…

Manca sempre meno all'Open Sport 2025, la giornata dedicata allo sport e alla collettività che sabato 6 settembre animerà…

Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della locale stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano…

Il capogruppo: "La postazione era già stata cancellata dalla precedente amministrazione nel 2019"

Spazio disponibilie

Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva

Ricordate il film 'Non ci resta che piangere' e la coppia Troisi-Benigni seduta su una bellissima (all'epoca) Fiat Ritmo cabrio ferma al passaggio a livello? Ecco, a queste latitudini nell'alta Maremma, sembra proprio di girare la medesima pellicola

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie