La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la notte di San Lorenzo (domenica 10 agosto). Lo fa con un contributo che, pur allontanandosi dalla sua abituale vocazione corale e sinfonica, intende mantenere intatto l'alto profilo culturale che da sempre contraddistingue la rassegna.
Alle 21, all'altezza del Baluardo San Regolo lungo il percorso delle Mura urbane, il pubblico potrà assistere a un concerto per due chitarre. A esibirsi saranno i giovani musicisti Antonio Dimasi e Francesco Gargano, che guideranno gli ascoltatori in un percorso sonoro dalle atmosfere spagnole di Manuel de Falla, con la vivace Danza del molinero tratta da El sombrero de tres picos e l'intenso intermezzo da La vida breve, fino alla raffinatezza settecentesca di Luigi Boccherini, del quale verrà proposta l'energia di Introduzione e Fandango.
Il concerto si sposterà poi verso le sonorità delicate e sospese di Agua e Vinho di Egberto Gismonti, per poi approdare alla passione del tango contemporaneo con la Tango Suite di Astor Piazzolla, articolata nei tre movimenti. Non mancheranno le suggestioni romantiche di Oriental di Enrique Granados, prima di tornare a Piazzolla con il ritmo trascinante di Zita.
Il duo Dimasi-Gargano, nato nel 2022 con l'obiettivo di esplorare il repertorio cameristico per chitarra, ha approfondito l'esecuzione di musiche di compositori iberici e ha già raccolto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali per la qualità tecnica e l'interpretazione emotiva. Attualmente i due musicisti stanno completando gli studi al Conservatorio di musica Luigi Boccherini di Lucca, sotto la guida del maestro Dario Vannini.