E' l'associazione Aldes a fare la prima proposta di gestione della residenza artistica che entro il 31 dicembre 2025 sarà operativa a Capannori, nell'immobile sede del magazzino delle Misericordie Toscane e acquisito dal Comune di Capannori, e la giunta comunale ne ha approvato il contenuto.
L'obiettivo dell'amministrazione Del Chiaro, infatti, è di dotare il territorio di un polo culturale per le arti, in modo da dare una risposta concreta ai giovani del territorio appassionati di musica o teatro, e anche per ospitare sul territorio artisti di fama nazionale ed internazionale, e la proposta fatta dall'associazione Aldes va esattamente in questa direzione.
Per garantire la maggior partecipazione possibile al progetto, il Comune emetterà nei prossimi giorni un avviso affinché anche altri soggetti possano fornire le loro idee per valorizzare il progetto di gestione.
I lavori per la conversione dell'immobile in residenza artistica prenderanno il via entro il mese di marzo e si concluderanno entro il prossimo anno.
"La residenza artistica di Capannori sarà uno spazio culturale altamente innovativo che diventerà motore di aggregazione e produzione artistica in vari ambiti, e di integrazione culturale - afferma l'assessora alla cultura Claudia Berti -. Uno spazio che entrerà a far parte di una rete diffusa di residenze artistiche frutto della collaborazione virtuosa tra i vari soggetti del territorio, di cui si è dotato il sistema teatrale toscano. Questo nuovo progetto si inserisce nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana del centro di Capannori. Dopo aver dato vita ad una importante riqualificazione urbana, adesso vogliamo far crescere ulteriormente il polo culturale di Capannori, a servizio di tutto il nostro territorio, di cui già fanno parte il teatro Artè, il Museo Athena, il parco pubblico, ma anche la scuola primaria di Capannori una volta che la riqualificazione sarà terminata. La residenza artistica dialogherà infatti con tutte queste strutture. Infine è importante ricordare che sarà intitolata a Maria Pia Bertolucci, figura di spicco del mondo della Misericordia e del volontariato lucchese e capannorese, che avrebbe voluto che questo spazio fosse uno spazio per favorire l'aggregazione giovanile intorno a temi sociali e culturali".
Il fabbricato che ospiterà la residenza artistica ha una superficie complessiva di 721 metri quadrati ed un'area esterna di 570 metri quadrati.