Anno XI 
Martedì 24 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Dicembre 2024

Visite: 88

E' l'associazione Aldes a fare la prima proposta di gestione della residenza artistica che entro il 31 dicembre 2025 sarà operativa a Capannori, nell'immobile sede del magazzino delle Misericordie Toscane e acquisito dal Comune di Capannori, e la giunta comunale ne ha approvato il contenuto.

L'obiettivo dell'amministrazione Del Chiaro, infatti, è di dotare il territorio di un polo culturale per le arti, in modo da dare una risposta concreta ai giovani del territorio appassionati di musica o teatro, e anche per ospitare sul territorio artisti di fama nazionale ed internazionale, e la proposta fatta dall'associazione Aldes va esattamente in questa direzione.

Per garantire la maggior partecipazione possibile al progetto, il Comune emetterà nei prossimi giorni un avviso affinché anche altri soggetti possano fornire le loro idee per valorizzare il progetto di gestione.

I lavori per la conversione dell'immobile in residenza artistica prenderanno il via entro il mese di marzo e si concluderanno entro il prossimo anno.

"La residenza artistica di Capannori sarà uno spazio culturale altamente innovativo che diventerà motore di aggregazione e produzione artistica in vari ambiti, e di integrazione culturale - afferma l'assessora alla cultura Claudia Berti -. Uno spazio che entrerà a far parte di una rete diffusa di residenze artistiche frutto della collaborazione virtuosa tra i vari soggetti del territorio, di cui si è dotato il sistema teatrale toscano. Questo nuovo progetto si inserisce nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana del centro di Capannori. Dopo aver dato vita ad una importante riqualificazione urbana, adesso vogliamo far crescere ulteriormente il polo culturale di Capannori, a servizio di tutto il nostro territorio, di cui già fanno parte il teatro Artè, il Museo Athena, il parco pubblico, ma anche la scuola primaria di Capannori una volta che la riqualificazione sarà terminata. La residenza artistica dialogherà infatti con tutte queste strutture. Infine è importante ricordare che sarà intitolata a Maria Pia Bertolucci, figura di spicco del mondo della Misericordia e del volontariato lucchese e capannorese, che avrebbe voluto che questo spazio fosse uno spazio per favorire l'aggregazione giovanile intorno a temi sociali e culturali".

Il fabbricato che ospiterà la residenza artistica ha una superficie complessiva di 721 metri quadrati ed un'area esterna di 570 metri quadrati.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’amicizia e la passione per l’arte sono entrambe componenti importanti nella vita di molte persone. Quando queste vengono combinate succede sempre qualcosa di unico

Nella settima giornata di campionati a squadre per il tennistavolo Lucca si registra un bilancio dei risultati non troppo positivo: con un pareggio, tre vittorie e sei sconfitte il TT Lucca chiude così l’anno 2024 e si affaccia verso uno sfidante 2025

Il gruppo provinciale e regionale di Azione interviene nel dibattito sorto attorno al progetto di ampliamento dell’azienda Celtex…

Si è svolto in videoconferenza il consiglio comunale di Lucca del 23 dicembre 2024, iniziato alle ore 9,13: primo punto all’ordine del giorno quello inerente alla pratica nr. 231/2024, avente per oggetto: “Tribuna impianto sportivo di S. Donato. Riduzione della fascia di rispetto cimiteriale ai sensi dell’art. 338 del R.D. 1265 del 1934”

Spazio disponibilie

Il 2024 degli Amici della Pallacanestro Lucca-Luca Del Bono onlus si chiude con la decisione di stanziare…

Un'idea per vivere tutto l'anno al fianco degli amici a quattro zampe. Otto testimonial molto conosciuti in città, e che si sono prestati con generosità per l'iniziativa. E, soprattutto, la possibilità di sostenere attivamente i progetti portati avanti dall'associazione LAV Lucca per gli animali

Tornano da Massa con una vittoria sul filo di lana le Spring, che dopo aver dominato nei primi due quarti, si fanno sorprendere nel terzo quarto, ma riescono nel finale ad avere la meglio sulle padrone di casa

La mattina del 24 dicembre l’arcivescovo Paolo Giulietti celebra una messa nel carcere di Lucca poi nel pomeriggio celebra al campo sinti alle Tagliate di Lucca. La sera presiede la veglia di Natale nel duomo di Castelnuovo Garfagnana alle ore 22.30 che sarà trasmessa in diretta da NoiTv

Spazio disponibilie

Il Comune di Altopascio acquisisce nuove aree della Riserva Naturale del Lago di Sibolla: un passo importante per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie