Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta prenotando la visita specifica tramite CUP, senza prescrizione del medico curante.
Lo evidenzia l’Azienda USL Toscana nord ovest, che illustra anche tutto l’attuale percorso.
I cittadini con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta – spiega l’Asl - possono ottenere un contrassegno per l’autorizzazione alla sosta in appositi spazi a loro destinati (articolo 381 DPR numero 495/1192).
Questo contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza generalmente attraverso gli uffici della Polizia Municipale o tramite società concessionaria (ad esempio per il Comune di Lucca la società Lucca Plus – ex Metro).
Per il rilascio è necessario che la difficoltà deambulatoria sia attestata da apposita certificazione sanitaria.
In seguito all’approvazione del Decreto legislativo numero 5 del 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo”, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, all’articolo 4 è prevista la possibilità di presentazione della copia del verbale di invalidità civile o handicap (Legge 104/92) della Commissione medica integrata attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi.
Qualora il verbale non rechi indicazioni in merito alla capacità deambulatoria o il cittadino non sia in possesso di un riconoscimento di invalidità può essere richiesta una specifica certificazione alla Asl.
A Lucca e Valle del Serchio oggi questa certificazione può essere ottenuta prenotando la visita specifica tramite CUP, senza quindi necessità di prescrizione da parte del medico curante.
La visita effettuata in Asl prevede il versamento di un contributo stabilito dalle tariffe regionali.
In sede di accertamento il medico certificatore valuterà la presenza o meno del requisito sanitario di capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Nel caso in cui la condizione clinica sia riscontrata secondo i criteri previsti dalla legge, il medico rilascia quindi la certificazione da consegnare all’ufficio individuato dal Comune di residenza per il rilascio del contrassegno invalidi, unitamente alla modulistica di richiesta prevista dal Comune stesso.