Tragico incidente a Capannori: il primo maggio, intorno alla mezzanotte, un sinistro avvenuto sul famigerato curvone di Lappato ha determinato il ricovero in codice rosso all’ospedale san Luca di Lucca di un ragazzo di 23 anni.
L’incidente riporta alla luce le criticità della strada Pesciatina, un’arteria che attraversa diverse frazioni del comune di Capannori e non solo: lungo numerosi tratti, l’illuminazione pubblica è pressoché assente, creando zone d’ombra insidiose soprattutto nelle ore notturne. Problematica che è stata ulteriormente confermata nella sua drammaticità dalla recente morte di un cittadino cingalese a Lunata, di fronte al supermercato Penny, un’area completamente al buio.
“Mentre le cerimonie di inaugurazione e i tagli di nastro sembrano catturare gran parte dell'attenzione politica, i cittadini si sentono abbandonati di fronte a problemi concreti e vitali come la sicurezza stradale. Le segnalazioni sulla pericolosità della curva di Lappato e sulla carenza di illuminazione lungo la Pesciatina sono rimaste, a quanto pare, inascoltate, con conseguenze tragiche- denuncia il consigliere comunale di Capannori Cambia Bruno Zappia- È ora che l'amministrazione comunale prenda seriamente in considerazione le preoccupazioni dei cittadini e intervenga con urgenza per mettere in sicurezza la strada Pesciatina. L'installazione di un'adeguata illuminazione, la riqualificazione dei tratti più pericolosi e una maggiore attenzione alla manutenzione sono interventi non più procrastinabili. La sicurezza dei cittadini non può e non deve essere un optional”.
“Questo tragico evento deve rappresentare un punto di svolta, un monito per un'amministrazione che troppo spesso sembra più concentrata sull'apparenza che sulla sostanza. I residenti di Capannori e delle frazioni limitrofe meritano strade sicure, illuminate e asfaltate, dove la vita non sia messa a rischio dall'incuria e dalla negligenza”, conclude Zappia.