Da venerdì 28 ottobre a Martedì 1° novembre Emergency sarà presente al Lucca Comics & Games 2022, la fiera internazionale dedicata al fumetto e ai giochi, per dire NO alla guerra, in tutte le sue forme:
La guerra potrebbe sembrare avvincente quando viene rappresentata al cinema o nei fumetti, combattuta con superpoteri, astronavi e spade laser, ma nel mondo reale, ogni anno, decine di migliaia di persone perdono la vita nei conflitti armati. Di queste, il 90% è costituito da vittime civili, un terzo dei quali sono bambini. Oggi più che mai ne abbiamo dimostrazione quotidiana attraverso le terribili immagini che ci vengono dal conflitto in Ucraina, una nuova guerra nel cuore dell'Europa, poiché chi governa ha pensato per l'ennesima volta che la guerra sia l'unica soluzione. Guerre che vengono definite "giuste", "necessarie", "inevitabili", "umanitarie", che servono per costruire la pace: ma non c'è niente di più falso.
Per questo motivo, anche quest'anno i volontari e le volontarie di EMERGENCY saranno presenti presso il Cosplay Garden al Giardino degli Osservanti, per ribadire il messaggio di pace e fratellanza, parafrasando il grande Maestro Yoda, della celebre saga Star Wars: "Guerra non fa nessuno grande!".
Per dire che NON esistono guerre giuste, la guerra appare inevitabile solo a chi non ha fatto nulla per evitarla con negoziati e diplomazia.
Per dire che la guerra è la negazione dell'umanità e che solo la pratica dei diritti umani può costruire la pace.
Presso lo stand di EMERGENCY sarà possibile scoprire i progetti dell'Associazione e "visitarli" attraverso un'esperienza immersiva con i visori per la realtà virtuale.
Sarà possibile ricevere il nostro "straccio di pace", simbolo semplice e immediato per esprimere il ripudio della guerra, del terrorismo e della violenza.
Inoltre, quest'anno le attività si spostano anche sui social: postando contenuti allo stand di EMERGENCY, si potrà ricevere la spilletta edizione limitata con l'insegnamento del Maestro Yoda, claim di questa edizione "Guerra non fa nessuno grande!".
Infine, per chi è in difficoltà con il proprio costume ci sarà una postazione SOS Cosplay con tutto il materiale per rimettere a posto il vestito.
Anche per questa edizione l'Area Performance della fiera rinnova l'appuntamento con l'asta di beneficenza che mette a disposizione tavole originali di grandi artisti, fumettisti, illustratori fantasy e di fantascienza di tutto il mondo. Parte dei proventi raccolti durante l'asta andranno a sostenere i progetti di Emergency.
Per maggiori informazioni segui i volontari e le volontarie del Gruppo EMERGENCY di Lucca sui loro canali social:
Emergency Lucca - Home | Facebook
https://www.instagram.com/emergencylucca/