Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 23 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Comics
05 Novembre 2023

Visite: 571

Dopo Mare Fuori, che ha conquistato un successo straordinario tra giovani e adulti, arriva una nuova serie che mira a raffigurare allo stesso modo il mondo degli adolescenti: si tratta di Noi siamo leggenda, nuovo prodotto di Rai fiction e Fabula. La serie, che arriverà in prima serata su Rai 2 a partire dal 15 novembre, è stata presentata eccezionalmente in anteprima oggi nell’ultima giornata di Lucca Comics & Games.

La Rai è il broadcast che in questi anni riesce a parlare meglio ai giovani, e consolidando questo rapporto con i giovani si garantisce un futuro- ha affermato Michele Zatta, capostruttura responsabile delle coproduzioni internazionali di Rai Fiction- Questo è un progetto molto particolare: si tratta di una serie sui supereroi, ma raccontata in maniera realistica”.

Quello di superpoteri e supereroi è un pretesto: la vera storia è quella di questi ragazzi che si trovano a passare dal mondo d’inconsapevolezza degli adolescenti alla consapevolezza dell’età adulta; si tratta di uno strappo - ha proseguito il regista Carmine Elia - Speriamo di aver trasformato i poteri Marvel in qualcosa di realistico, dove ogni personaggio abbia una propria riconoscibilità. Noi abbiamo voluto raccontare di un gruppo di ragazzi che si trova a superare le difficoltà della crescita mettendosi insieme”.

Il cuore della serie sono dunque i personaggi, tra cui è impossibile riconoscere un unico protagonista definito, e risulta fondamentale avere interpreti che possano portarli in vita: per questo spicca in maniera particolare il cast stellare che caratterizza la serie, non solo quello degli adulti, tra cui ricordiamo Lino Guanciale, ma anche e soprattutto dei ragazzi, che sono stati in grado di raccontare una serie di unici microcosmi.

Ad esempio c’è Massimo, interpretato da Emanuele di Stefano, protagonista della prima puntata (a seguito di cui però la serie si arricchirà di ancora altri protagonisti, secondo uno schema a piramide rovesciata) che deve trovare la sua strada dopo la tragica perdita della madre; o ancora il personaggio di Milo Roussel, Andrea, che come ha raccontato l’attore stesso è “un ragazzo particolare, nato con una malformazione al cuore che non gli permette di vivere come gli altri: ad esempio non può vivere emozioni forti né fare sport. Questo lo rende molto triste, ma può contare sul sostegno della musica, della famiglia e degli amici inseparabili”.

Non mancano poi gli apporti internazionali che arricchiscono ulteriormente un cast già stellato: questo a partire da Sofya Gerschevich, giovane attrice russa che interpreta Greta, figlia di un’ambasciatrice svizzera che, nonostante la sua vita apparentemente perfetta, vive un trauma che ha spezzato profondamente la famiglia e deve attraversare un percorso che le permetta di aprirsi veramente al mondo e alla vita; o ancora Giulia Lin, il cui personaggio, Lin, attraverso vari ostacoli deve imparare a trovare l’amore in sé e nel rapporto di amicizia. “Un bel personaggio per far ricordare a tutti quanto sia importante il potere di un bel gruppo di amici, il vero superpotere della serie”, l’ha definito l’attrice.

Impossibile poi non ricordare Nicolas Maupas, che si è detto contento di poter sfruttare per la prima volta il suo essere bilingue nell’interpretare l’italo-francese Jean. “Jean rappresenta un aspetto chiave dell’adolescenza, per cui spesso siamo soli perché vogliamo esserlo: per crescere deve imparare ad ascoltare e rendersi conto che il mondo non ruota intorno a lui”, ha spiegato Maupas.

Non è l’unico tra i protagonisti della serie ad aver già conquistato il cuore degli adolescenti attraverso Mare Fuori: c’è infatti anche Giacomo Giorgio, un po’ deluso di non essere annoverato come “apporto internazionale” nel suo essere napoletano. “Il mio personaggio, Nicola, è il ragazzo della porta accanto, figlio di una famiglia della porta accanto, che si vuole bene- ha preso a raccontare dopo la battuta iniziale- Lui non ha poteri, e quello che abbiamo voluto fare attraverso il suo personaggio è stato cercare in una situazione ordinaria ciò che può essere straordinario, come si può essere leggende nella nostra vita di tutti i giorni”. Quando gli è stato chiesto se spera attraverso questa serie di potersi distaccare dal suo personaggio in Mare Fuori, ha risposto: “Se un personaggio è andato bene, perché me ne devo distaccare?”.

Così, oltre i superpoteri, che possono esserci o no, ad essere raccontate sono storie di ragazzi ordinari nel loro essere straordinari, o straordinari nel loro essere ordinari, che devono riuscire a superare le proprie debolezze per poter crescere: lo vediamo così in un personaggio come Sara, interpretata da Beatrice Vendramin, la bulla del liceo che è in realtà una ragazza estremamente sensibile e fragile che troverà nel corso della storia una grandissima forza che non pensava di avere, o in Viola, che come ha spiegato l’interprete Margherita Arestisembra forte e coraggiosa, ma come qualsiasi adolescente ha i suoi punti deboli, il contrasto con la madre e l’abbandono del padre”. O ancora, c’è Marco, il cui profondo desiderio è essere apprezzato, accettato, amato dai suoi amici. “Marco è uno dei pochi personaggi senza superpoteri, ma forse l’unico che li avrebbe voluti, e questa cosa un po’ gli pesa- ha affermato l’attore Giulio Pranno- In realtà anche lui ha un potere, quello di essere un vero amico: è una persona molto leale, che sa perdonare, l’adulto del gruppo che cerca di usare la maturità per muovere le fila di questi eroi allo sbaraglio”.

Si tratta di un tema che non ti aspetteresti da una tv generalista- ha osservato il coproduttore Nicola de Angelis- Carmine ha fatto il lavoro del capitano della nave che non affonda, anzi, spero spicchi il volo”. Sembra insomma che questo nuovo progetto abbia tutte le carte in regola per essere il degno successore di un fenomeno come Mare Fuori, e che allo stesso modo riesca a parlare ugualmente ai giovani e agli adulti, rappresentando la speranza anche dove sembra che ci siano solo tenebre.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina gli assessori al bilancio Moreno Bruni e ai lavori pubblici Nicola Buchignani si sono recati sulla via di Formentale per un sopralluogo…

Spazio disponibilie

La Sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 23 ottobre, il codice…

Spazio disponibilie

"Solo questa sinistra - delle Cucchi, dei Soumahoro, dei Lucano e delle Salis - può ingaggiare uno scontro…

In occasione della giornata mondiale della lotta alla poliomielite, giovedì 24 ottobre, il Rotary Club Lucca organizza una…

Ogni anno il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Polio, per sottolineare gli sforzi globali fatti per eradicare la malattia, un obiettivo posto dalla…

Sabato 26 ottobre si terrà la conferenza "Per una Scuola Disconnessa: uno spazio di riflessione critica sugli effetti dell'uso…

Spazio disponibilie

Prosegue il programma della 26ma stagione del  Cineforum Ezechiele 25,17 con un doppio appuntamento. Martedì 22 ottobre alle 21.15 al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie