Al via domani la mostra inedita "Karl Kopinski: Wearing the Pink", realizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Lucca, in occasione del Giro d'Italia. Grande appassionato di ciclismo e amico storico di Lucca Comics & Games, Kopinski ha creato una serie di ritratti, tra i quali gli indimenticabili Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e i campioni contemporanei Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar. La mostra, visitabile a ingresso gratuito, sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle 17.00 (alla presenza dell'artista) ed è stata realizzata grazie al supporto di aziende partner che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto dal suo nascere, a partire da CMON (azienda leader del settore gioco e grandi amici dello stesso Karl Kopinski e di Lucca Comics & Games), che ha realizzato il catalogo ufficiale acquistabile presso gli spazi espositivi, e da Fosber, che ha realizzato le scenografiche installazioni. Inoltre, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a Grimaldi Impianti, Paolini Digital Print e Sport Promotion per aver affiancato tutto il gruppo di lavoro e aver reso tutto possibile.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 18 alle 19, nella Chiesa di San Franceschetto, sarà la volta delle signing sessions, durante le quali Karl Kopinski sarà a disposizione per firmare copie del catalogo e incontrare gli estimatori. Non è necessaria la prenotazione.
Intanto, martedì 30 aprile, in piazza San Michele, in piazzale Verdi e davanti al Caffè delle Mura sono apparse le prime grandi installazioni dedicate agli eroi dei pedali. Enormi biglie trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, per celebrare uno sport bellissimo alla maniera di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti facevano e fanno ancora sulla spiaggia. Le installazioni riproducono alcune delle opere in mostra, realizzate dall'artista inglese Karl Kopinski. Domani, venerdì 3 maggio, in occasione dell'inaugurazione saranno installate le ultime "biglie giganti" in piazza San Francesco. Oggi, a causa del maltempo, è stata rimossa una delle installazioni già montate in piazza San Michele, ma solo in via temporanea. La stessa sarà ricollocata il più presto possibile.