Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 25 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Comics
25 Settembre 2024

Visite: 578

A poco più di un mese all’inizio di Lucca Comics & Games 2024, tutti gli appassionati di quel mondo nerd che fra il 30 ottobre e il 3 novembre avrà il suo epicentro in Lucca hanno in mano sempre più carte con cui giocarsi le proprie avventure: a svelarle ci ha pensato Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea e autoproclamato “dungeon master” di Lucca Comics & Games, che insieme alla madrina della manifestazione e voce dei Lacuna Coil Cristina Scabbia ha diretto la conferenza stampa tenutasi questa mattina a Milano, nonché disponibile in streaming per i molti interessati.

Una conferenza stampa che gli organizzatori hanno piuttosto preferito definire come il secondo atto di una grande trilogia, nel segno dell’immenso compositore Giacomo Puccini, da cui hanno preso le mosse anche i poster della manifestazione, per la prima volta nella sua storia non uno solo ma ben tre, realizzati dal giapponese Yoshitaka Amano: così, mentre il primo atto (Ouverture) ha visto a Firenze lo svelamento del primo poster, ispirato alla Tosca, nel corso di Crescendo ha visto la luce il secondo, basato su quella Madama Butterfly cui lo stesso claim di quest’edizione, Butterfly Effect, fa riferimento.

Ma il contributo di Amano al Lucca Comics & Games non si limita a questa già imponente trilogia: al sensei sarà infatti dedicata la mostra “Amano Corpus Animae”, con sede dal 13 novembre 2024 al primo marzo 2025 alla Fabbrica del vapore di Milano, che già si distingue come la più grande mostra che sia mai stata dedicata a Yoshitaka Amano nel mondo occidentale.

Sarà un momento straordinario, un’occasione per osservare tante opere mai viste prima, arricchita da momenti esperienziali in cui i visitatori parteciperanno attivamente- ha dichiarato Anna Barbara del POLI.Design di Milano, che ha contribuito alla realizzazione della mostra- Alla mostra sarà collegato un programma di workshop, talk, eventi rivolti a tutti quei giovani creativi che studiano a Milano, mirati a mettere a confronto discipline come design, moda, architettura e film making. Gli illustratori sono dei pionieri, dei visionari a cui tutto il mondo della creatività attinge: per noi sarà straordinario capire cosa un maestro come Amano ha ancora da dire”.

Questo grande maestro giapponese sarà infine protagonista, a suo modo, di un nuovissimo spettacolo teatrale: si terrà il 30 ottobre al teatro del Giglio il “Concerto a due per Puccini”, bio-pièce inedita sull’indiscusso protagonista di quest’anno, Giacomo Puccini, scritto da Francesco Niccolini e interpretato dall’attore Alessio Boni insieme al violinista e compositore Alessandro Quarta. Amano fornirà lo sfondo di questo affascinante monologo in musica: le sue opere costituiranno infatti, tramite un sistema di proiezioni, la scenografia dello spettacolo.

Ma nucleo pulsante e irriducibile di Lucca Comics & Games è, come non è difficile intuire, la stessa città di Lucca: il “dungeon master” Emanuele Vietina ha quindi preso le mosse, per raccontare tutte le principali novità legate a quest’edizione del Lucca Comics & Games, da una cartina della città di Lucca, illustrando le principali aree che compongono la manifestazione.

Prima fra tutte l’area comics, che avrà come sempre il suo epicentro in piazza Napoleone: qui, ma anche in un padiglione dedicato in piazza san Giusto, si festeggeranno i 20 anni di Tunuè, con una serie di artisti amici di Lucca e dei Comics come Gene Luen Yang, Paco Roca, Tony Sandoval, Barbara Canepa e Florent Sacré. Spazio anche all’Italia con il campione di freddure Pera Toons, cui per la prima volta sarà dedicata una mostra, dal titolo “Pera Toons the experience”.

Ma in piazza Napoleone si intrecceranno le principali tradizioni fumettistiche di tutto il mondo: non a caso la Star Comics ha scelto proprio questa sede per annunciare un importante nuovo progetto editoriale insieme alle tre case editrici Planeta (dalla Spagna), Altraverse (dalla Germania) e Kana (dall’area franco-belga). Molto rappresentato anche l’imprescindibile mondo dell’estremo oriente, che vede ampliarsi il parterre di artisti che giungeranno d’oltreoceano: dalla Cina Lian Gazha, Chenxi e Yi Yang, mentre per la Corea del Sud si aggiungono Keum Suk Gendry-Kim e Myeongmi Kim (Corea che sarà peraltro rappresentata con la mostra “Webtoon: la nuova via coreana” nel palazzo della Fondazione banca del monte di Lucca). Cinque nuovi autori giapponesi portano poi ad un 12 da record il numero di mangaka che parteciperanno alla manifestazione: Kyoutarou Azuma, Baron Yoshimoto, Yamada Sansuke, Asagi Yaenega e Miyako Cojima. Non mancherà di essere rappresentato anche il mondo del fumetto-franco belga, con nomi del calibro di Frédéric Pillot

Tra i rappresentanti della tradizione anglo-americana, tra supereroi e il mondo della graphic novel contemporanea, non si può mancare di ricordare nomi come Sean e Jacob Phillips, Zoe Thorogood, Jeph Loeb, Daniel Clowes, Sweeney Boo e Skottie Young. Protagonista di una mostra del tutto particolare, anche questa a palazzo Ducale, sarà poi Carmine Di Giandomenico, noto soprattutto come uno dei principali autori di Flash: la mostra, intitolata “Contrappunti”, vuole ripercorrere la storia di questo maestro del fumetto tra spartiti e supereroi. In rappresentanza dell’America Latina ci saranno Jorge Corona e Carlos Barocelli, mentre dalle coste del Nord Africa giungeranno a Lucca Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohamed, che saranno al centro della già annunciata mostra a palazzo Ducale “Kalimatuna: le nostre parole di libertà”.

Molti anche gli italiani protagonisti dell’area comics: grandi ritorni quelli di Fumettibrutti, degli autori di Gigaciao (Fraffrog, Dado, Sio e Giacomo Bevilacqua), e di Leo Ortolani, che a Lucca porterà il suo nuovo libro a fumetti Zodiaco, mentre tra le principali case editrici che si prenderanno il loro spazio sono da segnalare Panini Comics, che festeggerà i suoi 30 anni alle 14 di mercoledì 30 novembre al teatro del Giglio, e Sergio Bonelli Editore, con il suo tradizionale appuntamento del sabato alle 14. Torna infine a grande richiesta “Foodmetti- Artisti delle tavole”, dedicato alle eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico: quest’anno, questo festival nel festival potrà vantare un testimonial del calibro di Bruno Barbieri.

Non c’è da pensare che rimangano a bocca asciutta gli appassionati dei videogiochi, altro aspetto fondamentale della manifestazione: tra ospiti d’eccezione come il creatore del gioco di culto Tetris, attesissimi titoli giocabili anche in anteprima come Life Is Strange: Double Exposure, Assassin’s Creed Shadows e Monster Hunter Wilds, e ancora tante attività e iniziative legate al mondo di Nintendo, come il primo pop-up store del gigante dei videogiochi giapponese in Italia, tanto i giocatori professionisti quanto i semplici appassionati troveranno senza dubbio qualcosa di loro gradimento; questo, anche grazie al ritorno del Gaming Village allestito da MediaWorld in piazza della Caserma.

Anche il mondo dei più piccoli del Family Palace, nella sua sede del Real Collegio, si arricchisce di nuove esperienze e opportunità: presenti tra gli altri il mondo dei Gormiti, con la presentazione della nuova live action alla presenza del cast, quello di Cartoon Network con il Teen Titans Go Adventure Park, una vera esperienza che i bambini potranno condividere con le loro famiglie, e ancora quello della Lego.

Il padiglione Games, invece, si doterà per la prima volta di una particolarissima appendice: il Lucca Games Caffè, un ludopub made in Lucca con 70 tavoli per giocare liberamente e per i grandi tornei, da accompagnarsi in tutto relax a qualcosa da mangiare o da bere.

Ma non c’è da stupirsi se, nel cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons, la gran parte del programma Games della manifestazione sarà dedicata a quello che è un fenomeno culturale ancor prima che un gioco da tavolo: grande novità in questo senso il contributo di Rai Cultura e Rai 4, con una puntata speciale del magazine Wonderland. Nella tana del drago- 50 anni di Dungeons & Dragons. Sarà la prima volta, hanno ribadito Emanuele Vietina e la vicedirettrice di Rai Cultura Cecilia Valmarana, che una tv pubblica di stato dedicherà un documentario a Dungeons & Dragons.

Altro tributo eccezionale riservato al più celebre dei giochi di ruolo sarà l’intitolazione del sotterraneo del baluardo san Paolino ai creatori dello stesso, Dave Arneson e Gary Gygax: a presenziare all’intitolazione sarà Luke Gygax, figlio di quest’ultimo, che coglierà anche l’occasione della sua presenza a Lucca per guidare gli appassionati nelle avventure di D&D, in veste di Dungeon Master. Anche l’arte di Dungeons & Dragons sarà infine doverosamente celebrata, sia con un panel dedicato agli artisti italiani legati al gioco quanto mediante la presenza di due giganti come Tyler Jacobson ed Erol Otus.

Aspetto forse più nascosto di Lucca Comics & Games, ma non per questo meno importante e rappresentativo, quello della narrativa: tra le protagoniste di quest’area proprio Cristina Scabbia, che da vocalist d’eccezione quale la conosciamo si presenterà in veste di scrittrice con il suo libro “Il diavolo mi ha venduto l’anima: storia di una metal queen tra cielo e inferno”, ricco di esperienze personali, di consigli e di riferimenti al mondo di Lucca Comics & Games. Tra gli ospiti anche gli autori Hazel Riley, Samantha Shannon e Christopher Buehlmann, mentre tra gli eventi si segnala la Dorian Gray Experience.

Nozze di porcellana per l’area Music, che festeggerà il suo ventesimo compleanno con una vera e propria “marea” di artisti: il 30 ottobre calcheranno il main stage i Timoria e i Galactic Empire, mentre il 31 ottobre alle 21 sarà possibile festeggiare a dovere la serata di Halloween con la band metal finlandese Lordi. Il primo novembre il palco accoglierà lo speciale concerto “Giorgio Vanni & I figli di Goku”, mentre sabato 2 novembre tutti i riflettori saranno puntati sul concerto evento “Vent’anni e poi”. A chiudere il programma l’immancabile Cristina D’Avena, che il 3 novembre si esibirà nello spettacolo “Parole e magia”. Ancora, sarà possibile assistere a dibattiti e panel con alcuni grandi nomi della musica italiano: da Max Pezzali (mercoledì 30 ottobre ore 15,30), a Cristina Scabbia con Omar Pedrini (giovedì 31 ottobre ore 13,30), fino al vincitore della dodicesima edizione di X-Factor Anastasio (venerdì primo novembre, ore 11,30).

Ultima sezione da prendere in analisi, nonché senza dubbio una delle più anticipate, l’area movie: oltre al già annunciato panel dedicato alla seconda stagione di Squid Game, con il creatore Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-Jae e Wi Ha-jun (oltre a una certa famosa bambola che, in piazza san Michele, sfiderà i fan a una particolare partita di 1, 2, 3, stella), ci saranno attività e spazi dedicati a Wicked, film in prossima uscita tratto da uno dei musical più longevi e amati di sempre, e alla piattaforma di streaming Crunchyroll. Non mancheranno le anteprime: il 30 ottobre alle 18 sarà possibile vedere gli ultimi episodi della serie Marvel Agatha All Along, mentre il 2 e 3 novembre Toei Animation presenterà i primi tre episodi della serie Dragonball Daima.

Ma non è finita qui: è stato infatti annunciato che tra il 2025 e il 2026 verranno prodotti ben quattro film che racconteranno la storia di Lucca Comics & Games, in collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica indipendente I Wonder Pictures. “Raccontare Lucca Comics è una sfida enorme, noi vogliamo farlo come un mandala: è qualcosa che si crea sul momento con dei colori incredibili, poi l’ultimo giorno soffi via e non c’è più”, ha dichiarato il regista Manlio Castagna.

Non resta a questo punto che attendere il terzo e ultimo atto di quest’imponente sinfonia che ormai da mesi viene intessuta di fronte ai nostri occhi: il 30 ottobre, al teatro del Giglio, verrà scoperto il manifesto finale di Yoshitaka Amano, dedicato all’incompiuta Turandot.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' cambiato in questi giorni l'orario del Servizio Infermieristico della Misericordia di Capannori per i cittadini che ne…

"La morte di Piero Angelini sottrae alla comunita' lucchese ed all'intera provincia di Lucca  uno fra i rappresentanti…

Spazio disponibilie

"Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days),…

Dopo il successo della prima edizione, Fondazione Campus lancia la seconda edizione del master universitario di primo livello…

Saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00 di domenica prossima, 29 settembre, i tre seggi per il rinnovo della carica di…

Sarà presentata sabato (28 settembre) alle 15,30 alla casermetta San Colombano l'edizione in facsimile di The art of playing…

Spazio disponibilie

Continuano presso il centro IL BUCANEVE a Santa Maria a Colle gli incontri culturali aperti a tutta la…

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti del venerdì dello Sky Stone & Songs, 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie