Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 23 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Comics
02 Novembre 2023

Visite: 746

Un messaggio forte contro la povertà educativa, per supportare l'apprendimento attraverso il gioco. È quello che parte da Lucca Comics&Games dove, sabato 4 e domenica 5 novembre, verrà presentato in anteprima nazionale il gioco di ruolo "Piccole Grandi Avventure", un'avventura co-progettata da bambini e ragazzi, con un sistema di regole e una ambientazione originali, il tutto corredato da dieci avventure, per favorire l'apprendimento e accompagnare le fragilità, con un particolare sguardo a quelle educative.

Giocare al posto di studiare? Sì, ma non esattamente. "Piccole Grandi Avventure", infatti, è un gioco di ruolo a tutti gli effetti, sviluppato all'interno del progetto nazionale "L'ora di lezione non basta", il cui scopo è quello di trasformare l'approccio educativo e didattico soprattutto in contesti dove la dispersione scolastica e il disagio sociale sono elevati. 

La presentazione a Lucca Comics & Games arriva a conclusione di un lungo percorso compiuto all'interno delle scuole selezionate, 15 in tutta Italia: durante la manifestazione, infatti, delegazioni di ragazzi provenienti dalle scuole partner del progetto si sfideranno in un grande torneo che selezionerà l'idea che ha meglio interpretato lo spirito del gioco e della didattica per scoprire come, anche attraverso la gamification, la scuola possa diventare sempre più un luogo davvero inclusivo e dove stare bene sempre e per tutti. 

Costruito dagli studenti di 15 istituti in 9 regioni d'Italia, il gioco si propone all'attenzione di  docenti della scuola primaria e secondaria e, in generale, agli operatori del sociale, ma può essere anche giocato autonomamente dagli studenti già della scuola

media. È Riservata una particolare attenzione all'inclusione degli studenti con BES e, in generale, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze individuali, come è fondamentale nell'approccio della "gamification". Con "Piccole Grandi Avventure", gli studenti e gli insegnanti sono chiamati ad attivarsi per portare avanti sfide che stimolano l'immersività e la simulazione, in un contesto dove apprendere è impegno divertente e piacere. Le regole del gioco guidano le mosse dei giocatori, la lealtà e lo spirito di gruppo sono i valori di riferimento. 

L'ORA DI LEZIONE NON BASTA. Il progetto di durata quadriennale, selezionato dalla Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel bando Nuove Generazioni (per la fascia di età 5-14 anni), si basa sul presupposto che una comunità locale diventa "educante" ed è capace di contrastare la povertà educativa quando trova nella scuola il punto di riferimento attorno alla quale connettere i diversi attori che svolgono funzioni culturali, sociali, educative, sanitarie, economiche, amministrativ attori pubblici e privati. La vivacità della comunità locale diviene così occasione di crescita, innovazione e trasformazione anche per la scuola e i bambini tornano a essere messi al centro. Il progetto LODLNB coinvolge 15 Istituti scolastici della Rete nazionale delle scuole Senza Zaino distribuiti su 9 Regioni e 15 partner a carattere nazionale, ciascuno con una competenza specialistica necessaria per lo sviluppo di una comunità educante (bullismo, pratiche riparative, didattica musicale, gamification, strumenti digitali).

LE SCUOLE PARTNER. Le scuole partner del progetto sono distribuite in tutta Italia e lavorano o operano in contesti di povertà educativa, abbandono scolastico, disagio sociale e culturale. Al progetto partecipano: IC Don Milani Viareggio (LU), IC Vico (Ilva) Taranto (TA), IC Carrara e Paesi a Monte (MS), IC Massa Martana (PG), IC Capponi Milano (MI), DD Don Milani Giffoni (SA), IC Revello Cuneo (CN), IC Santa Venerina (CT), IC Giovanni XXIII Acireale (CT), IC di Gonars (UD), IC Giovanni XXIII Statte (TA), IC E.Montemurro di Gravina di Puglia (BA), IC Giovanni Paolo II - A.Frank San Marzano sul Sarno (SA), IC Lucca 5 (LU), IC San Rocco di Marano (NA).

Per approfondire: https://www.senzazaino.it/index.php/attivita/ora-lezione-non-basta

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Non è convinto dall’avviso di diniego dato dalla conferenza regionale dei servizi all’impianto dei pannoloni Liano Picchi del…

Spazio disponibilie

“Finalmente il progetto definitivo del lotto B dell'asse suburbano, dalla vecchia Pesciatina alla rotatoria di fronte all’Esselunga dell'Arancio,…

Spazio disponibilie

Si è tenuta ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice di Palazzo Pfanner, la seconda edizione del meeting "Mondo…

Domenica 22 giugno a Camigliano in occasione della festa del Corpus Domini si terrà il tradizionale ''Tappeto Fiorito''…

Cartiere Carrara Carraia, nello stabilimento più importante del gruppo Carrara, la Uilcom si conferma il primo sindacato con…

Spazio disponibilie

Il Festival "Il Solstizio d'Estate – Liberazione: sentieri verso la libertà" accoglie Marco Cappato

Quasi tre milioni di valore di produzione per un MOL, il margine operativo lordo, che raggiunge il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie