Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Giulia Guidi
Comics
29 Ottobre 2022

Visite: 785

Idee creative che si trasformano in imprese del futuro.

Un sogno per tanti ragazzi che vogliono fare della propria passione un lavoro. Oggi quel sogno per qualcuno è realtà: si è tenuta la premiazione del Comics Games Factory Call for Ideas.

Tra oltre 40 progetti ricevuti sono stati tre i vincitori a pari merito, annunciati l'8 settembre: Scripta di Pietro Sgherzi, Liliana Costa, Tiziano Ottaviani; Trixo di Antonio Maestro, Salvatore Palombo e Maria El Asmar; Cosmunit di Valentina Accoto e Alexandra Gavrilescu.

Dal 12 al 29 settembre i ragazzi hanno partecipato ad un programma di coaching con un pool di esperti ad affiancarli per dare vita alle loro idee a livello pratico. Il progetto presentato oggi sul palco è quindi quello definitivo.

Il concorso è stato organizzato da Lucca Crea srl e Lucca comics & games con la partnership di Intesa Sanpaolo.

L'obiettivo era quello di stimolare l'ideazione da parte degli under 35 di progetti imprenditoriali legati a vari settori: esport, videogames, content creation, web comics e webtoon.

Presenti oggi l'ambassador Kurolily e il content creator Mario Moroni, che ha condotto la premiazione.

I ragazzi hanno avuto il loro spazio per presentare i progetti definitivi e sono intervenuti un gruppo alla volta.

La prima start up presentata è stata Trixo: la prima palestra per e-sport in Europa.

"La nostra missione - hanno spiegato i ragazzi - è quella diffondere la cultura degli esport, attraverso l'educazione dei giovani e la promozione delle competizioni. Come location è stata scelta Napoli dove sarà adibita una struttura di 400 metri quadri: ci sarà un’area game, un’area relax, una palestra attrezzata per il corpo libero e un’area ristoro."

Il mercato considerato, cioè quello degli esport, ha ad oggi un valore di due miliardi di euro e cresce sempre di più. Il mercato dei videogames ha invece un fatturato addirittura maggiore del mercato della musica.

"Trixo apre le porte a tutti i tipi di giocatori - Hanno continuato a spiegare tramite le slide - e verranno offerti servizi dedicati ad ognuno di loro: di gaming, coaching e anche mental training. Oltre ai servizi in struttura Trixo offrirà la possibilità di accedere a un server discord dedicato. Come una vera e propria palestra ci saranno schede di allenamento sia per quanto riguarda l'Esport ma anche a corpo libero, poiché la salute fisica è essenziale per la riuscita e la crescita."

Il secondo progetto presentato è Cosmunit: un'app che permetterà di conoscere a 360 gradi le fiere sul territorio. In Italia nel 2019 ci sono stati 500 eventi a tema cosplay e nel 2022, pur uscendo da un periodo di pandemia, 200.

"Abbiamo iniziato nel 2009 - hanno raccontato le due ragazze - quando c'erano solo gli eventi più grandi. Ad oggi il nostro obiettivo è far conoscere le fiere. Abbiamo aperto per gioco le nostre pagine Instagram ma dal 2016 c'è stata una grande calendarizzazione e abbiamo cercato di promuovere anche le realtà più piccole."

L'intento è quello di creare un ambiente unito e collaborativo, per poter vivere al meglio questi eventi.

Cosmunit fonderà le pagine di promozione degli eventi in un'unica applicazione e verranno date informazioni di tutti i tipi riguardo alle fiere, ci sarà modo di fare community e anche mettere in contatto la domanda con l'offerta.

Per quanto riguarda il mercato di riferimento la spesa per la community cosplay all'anno si aggira intorno ai 147 milioni di euro.

L'ultimo progetto presentato è stato Scripta. Gli ideatori hanno spiegato che sono circa 25 mila le persone che sognano di scrivere un romanzo in Italia. Purtroppo gli strumenti sono spesso inaccessibili a causa degli alti costi.

Scripta farà tre passaggi fondamentali nell'immediato futuro.

Per cominciare verrà creata una script Academy. In Italia i costi per la formazione si aggirano intorno ai 10 mila euro. Questo ha creato un muro che ha sbarrato la strada a tantissimi talenti. Verrà creata una piattaforma digitale che renda accessibile a tutti i corsi di scrittura, con docenti interni ed esterni.

Il secondo passo sarà creare una piattaforma gratuita di beta reading: i beta lettori sono fondamentali poiché danno un primo feedback all'autore.

Scripta ha pensato anche alla pubblicazione.

Attualmente le strade per chi vuole pubblicare un romanzo sono due: la pubblicazione attraverso un casa editrice o con il self publishing. In Italia sempre più persone scelgono la seconda per la totale libertà creativa.

Scripta vuole eleggersi a garante di qualità con il proprio bollino: verranno selezionate opere inedite anche grazie al beta reading. L'autore potrà collaborare con Scripta per tutte le fasi della pubblicazione e della promozione e avrà un simbolo che attesterà la qualità.

Per quanto riguarda questi tre progetti la giuria ha apprezzato soprattutto il fatto che siano tutti community based e creino un'unione che è anche alla base del Lucca comics.

L'evento si è concluso con l'assegnazione delle targhe ai giovani vincitori, con l'augurio di un brillante futuro.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie