Si chiude oggi (giovedì) con un grandissimo successo di pubblico l'edizione 2023 della Fiera dei fiori di Santa Zita, uno degli eventi più amati dai lucchesi in quanto collegato alla patrona della città. Già a partire dallo scorso sabato e nei giorni successivi piazza Anfiteatro e le strade limitrofe sono state letteralmente prese d'assalto da decine di migliaia di visitatori fra i quali moltissimi turisti, richiamati dal fascino e dalla bellezza dei giardini e dalle esposizioni realizzati dai florovivaisti partecipanti alla fiera.
Anche sui social hanno rimbalzato e continuano a "rimbalzare" tantissimi scatti dei fiori della mostra – mercato, con un grande ritorno in termini di immagine. Un motivo di enorme soddisfazione per Confcommercio e il suo Centro commerciale Città di Lucca: l'associazione di Palazzo Sani si occupa ormai da 30 anni dell'organizzazione della tradizione manifestazione e il bagno di folla di questi giorni rappresenta un ulteriore stimolo a farla crescere sempre di più.
"Il successo della Fiera di Santa Zita – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta di uno straordinario "ponte" del 25 aprile per la città letteralmente invasa da turisti, lucchesi e visitatori provenienti dalle località vicine. L'ennesimo riconoscimento per una città che già a Pasqua aveva fatto registrare un vero e proprio sold out e che ormai è una realtà turistica leader a livello toscano e non solo".
"Un grazie di cuore – proseguono Pasquini e Giovannini – al "sistema – città" che rende possibile tutto questo: dalla regia dell'amministrazione comunale con la sua programmazione, agli imprenditori dei comparti legati all'accoglienza, per arrivare infine a tutte le realtà che propongono eventi di grande qualità. In questi giorni, ad esempio, ha richiamato un folto pubblico anche Lucca Art Fair e adesso è appena iniziata Lucca Classica Music Festival, che andrà avanti fino al primo maggio. Ma gli esempi da fare sarebbero molti altri". "Un mix vincente di sinergie – terminano il presidente e la direttrice di Confcommercio – fra enti, istituzioni e associazioni private, che rende Lucca una realtà turistica, artistica e culturale apprezzata e presa a modello ormai in tutta Italia".