Confcommercio
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
"Da Giacomo a Giacomo", entusiasmo alle stelle per l'evento pucciniano di 50 & Più associazione
Conto alla rovescia per "Da Giacomo a Giacomo", l'evento culturale in programma giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio e iniziativa di punta di 50…
Grande successo per la visita museale teatralizzata 'Lucca napoleonica' al palazzo Ducale
Si sono concluse con un tutto esaurito entusiasta lE prenotazioni per la prima visita museale teatralizzata Lucca Napoleonica, presso le sale monumentali del Palazzo Ducale di Lucca
Antonio Fanucchi confermato vice presidente nazionale di 50&Più per la terza volta
Antonio Fanucchi resta ai vertici di 50 & Più Associazione di Confcommercio. Per la terza volta, Fanucchi è stato confermato come vice presidente nazionale dell’associazione di cui è già…
Cordoni: "Un Settembre Lucchese da assaporare per Confcommercio che festeggia i suoi 80 anni di attività"
"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 612
E' un giudizio estremamente favorevole, quello di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, riguardo alla delibera di giunta approvata nella giornata di mercoledì che ha introdotto modifiche al piano attuativo della mobilità e della sosta del Comune di Lucca.
Una soddisfazione, quella dell'associazione, che deriva dal fatto che con questo atto la giunta comunale sia andata a risolvere evidenti criticità riguardanti in modo particolare il settore delle pasticcerie e quello delle strutture ricettive. Criticità sollevate da tempo da Confcommercio che, non appena insediatasi la nuova amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto la risoluzione di queste problematiche.
"Per il nostro settore – afferma Sandra Bianchi, presidente provinciale del sindacato Fipe baristi e pasticceri Lucca – lo spostamento dalle 18 alle 23 dell'orario di accesso all'interno della Ztl per la consegna di dolci è un'ottima notizia. Con questa delibera si va a sanare un problema oggettivo, che creava non poche problematiche non solo a noi pasticceri, ma anche ai clienti. Si pensi ad un dolce per un ricevimento di matrimonio, servito a tavola magari a mezzanotte. Per un ristorante sprovvisto di frigoriferi adeguati, riceverlo alle 18 rappresentava un disagio non da poco. Le modifiche approvate dalla giunta sono un atto che tiene conto delle esigenze degli operatori".
"Senza entrare nel merito del provvedimento – spiega invece il presidente di Federalberghi Lucca Pietro Bonino -, che certamente va a semplificare e non poco il nostro lavoro di registrazione delle targhe dei clienti, mi preme sottolineare soprattutto il metodo di un'amministrazione che a mio avviso è partita con il verso giusto. A fronte di una nostra richiesta, abbiamo ottenuto con celerità da parte dell'assessore Buchignani un incontro, nel corso del quale abbiamo manifestato tutte le nostre difficoltà, condividendo con lui le soluzioni che sono poi quelle formalizzate nella delibera approvata. Ascoltare le proposte dei cittadini e la fondatezza delle motivazioni che ci sono dietro, agendo poi di conseguenza, è un ottimo inizio. Ringraziamo l'amministrazione per questo modus operandi, che ci trova pienamente concordi".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 354
Bollette 2021 e 2022 esposte nelle vetrine dei negozi, per mostrare le differenze e i mostruosi rincari, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che, se non affrontato e risolto dal Governo, causerà danni devastanti alle imprese e chiusure in serie.
Parte da Firenze e dalla Toscana, toccando anche le province di Lucca e Massa Carrara, l'iniziativa lanciata dalla Confcommercio che invita tutti gli esercenti ad esporre al pubblico, nelle vetrine delle proprie attività, le bollette ricevute lo scorso anno e questo, messe a confronto le une con le altre per lo stesso periodo Una iniziativa semplice e immediata per testimoniare, nero su bianco, l'enorme incremento dei costi di energia e gas, addirittura triplicati – o peggio –- nel giro di pochi mesi, a seguito dell'esplosione del conflitto in Ucraina, L'obiettivo dell'associazione è come detto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, dal canto suo già a conoscenza di una problematica che investe anche ogni singola famiglia. E lanciare alla politica segnali chiari e richieste di intervento immediate.
"Sin dall'esplosione della pandemia – dice il presidente di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini -, il mondo delle imprese che siamo chiamati a rappresentare è stato quello che, per primo e più di tutti, ha subito gli effetti devastanti delle restrizioni anti covid. Proprio quando si iniziava a vedere un po' di luce in fondo al tunnel, ecco la seconda mazzata con i rincari energetici e dei costi delle materie prime. In questi mesi estivi le attività legate al comparto turistico stanno ricevendo una boccata di ossigeno, ma l'autunno è ormai alle porte, con scenari dal punto di vista economico a dir poco catastrofici. Servono immediati interventi sui costi delle bollette, o per le piccole e medie imprese arriverà la mazzata finale".
"Lo abbiamo detto tante volte – chiude Pasquini -: un negozio non è solo sinonimo di commercio, ma anche di occupazione e vita di un paese o di una città. La morte di un'attività non ha solo ricadute economiche, ma anche lavorative e sociali. Non ce lo dimentichiamo mai".
Secondo i dati in possesso di Confcommercio, un'azienda su tre è a rischio chiusura. "La situazione è insostenibile - conferma il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano -: se alcuni imprenditori stanno meditando di tirare giù il bandone in maniera definitiva, altri potrebbero decidere di concentrare l'attività in pochi giorni alla settimana. Uno stratagemma, per contenere i consumi di energia e gas legati all'apertura, che durante l'inverno sono inevitabilmente destinati a salire. L'unica soluzione nell'immediato potrebbe essere quella di sollevare le imprese da alcuni carichi: non ci servono nuovi sostegni, inutile erogare aiuti quando poi quello che ci viene dato da un lato ci viene tolto subito dopo dall'altro. Meglio sgravare i bilanci da alcuni pagamenti obbligatori, come quelli legati all'Iva".
Gli uffici di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara invieranno a tutte le imprese associate appositi cartelli predisposti per questa iniziativa, che i commercianti potranno poi esporre nelle rispettive vetrine.