Confcommercio
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
"Da Giacomo a Giacomo", entusiasmo alle stelle per l'evento pucciniano di 50 & Più associazione
Conto alla rovescia per "Da Giacomo a Giacomo", l'evento culturale in programma giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio e iniziativa di punta di 50…
Grande successo per la visita museale teatralizzata 'Lucca napoleonica' al palazzo Ducale
Si sono concluse con un tutto esaurito entusiasta lE prenotazioni per la prima visita museale teatralizzata Lucca Napoleonica, presso le sale monumentali del Palazzo Ducale di Lucca
Antonio Fanucchi confermato vice presidente nazionale di 50&Più per la terza volta
Antonio Fanucchi resta ai vertici di 50 & Più Associazione di Confcommercio. Per la terza volta, Fanucchi è stato confermato come vice presidente nazionale dell’associazione di cui è già…
Cordoni: "Un Settembre Lucchese da assaporare per Confcommercio che festeggia i suoi 80 anni di attività"
"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 482
Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara guarda con soddisfazione alla decisione del governo di varare il cosiddetto "bonus psicologo", un contributo fino ad un massimo di 600 euro stanziato a favore di soggetti che si trovino in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causata dall'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, e che per questa ragione necessitino di un percorso terapeutico.
"La nostra associazione – affermano il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – aveva compreso con ampio anticipo come fra i vari aspetti legati alla pandemia, oltre a quello sanitario e a quello economico, ci fosse quello psicologico, soprattutto a seguito del lockdown. Per questa ragione, già nel dicembre 2020 Confcommercio aveva sposato con convinzione un progetto ideato dal ristoratore Samuele Cosentino e che, in accordo con l'Associazione Consulenza per la famiglia di Lucca presieduta da Patrizia Giannoni, vide mettere gratuitamente un team di 12 professionisti fra psicologi e avvocati a disposizione di imprenditrici, imprenditori e collaboratrici e collaboratori di azienda in quel momento alle prese con problemi psicologici legati all'emergenza covid".
"Un'iniziativa – proseguono Pasquini e Giovannini – che vide oltre cento persone rivolgersi a questi professionisti. Un progetto in quel momento del tutto innovativo non solo per Lucca, ma per l'intera Toscana, che evidenziò quanto diffuso, purtroppo, fosse il bisogno da parte delle persone di un sostegno, medico e non solo".
"Per questa ragione – terminano il presidente e la direttrice di Confcommercio – siamo contenti di vedere che anche il Governo abbia riconosciuto la fondatezza di questo tipo di problema, che ancora oggi attanaglia tanti cittadini che stentano a uscire del tutto dal tunnel dell'emergenza covid"
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 482
Nella settimana del gran finale dell'edizione 2022 del Lucca Summer Festival, che si chiuderà domenica prossima con il super show sotto gli spalti delle Mura di Justin Bieber, il presidente di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini coglie l'occasione per esprimere alcune considerazioni, tracciando già una sorta di primo bilancio della manifestazione.
"Esattamente come ci aspettavamo e speravamo – afferma Pasquini – quella in via di conclusione è stata l'edizione della grande ripartenza per il Summer e, di conseguenza, del sistema città nel suo complesso. Dai palchi di piazza Napoleone e dell'ex campo Balilla, in queste settimane, ci sono arrivate e ci arrivano immagini bellissime, di folle gioiose e festanti di ogni fascia d'età. Dal pubblico maturo di Venditti e De Gregori, tanto per fare un esempio, fino ai ragazzini di Blanco. A ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto il Summer Festival sia una grande festa popolare aperta a tutti. Un evento che viene ammirato e ci viene invidiato in tutta Italia, come abbiamo modo di verificare anche dai segnali che ci arrivano dall'interno del mondo Confcommercio".
"La nostra associazione – termina Pasquini – è da sempre a fianco della manifestazione, consapevole delle enormi e positive ricadute che essa sa produrre dal punto di vista della promozione del brand Lucca, del turismo e dell'indotto economico, oltremodo necessario dopo i due terribili anni dell'emergenza sanitaria. E guarda con estremo favore al clima di rinnovata collaborazione instaurato dagli organizzatori con la nuova amministrazione comunale, convinta del fatto che il Summer Festival sia una manifestazione da preservare e, laddove possibile, far crescere ancor di più".