Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 750
E' in pieno corso di svolgimento nei negozi di Lucca e Castelnuovo di Garfagnana l'iniziativa del "Regalo sospeso", lanciata nel 2020 e poi ripetuta nel 2021 e quest'anno grazie a una collaborazione fra Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Caritas Diocesana Lucca e Ccn Città di Lucca. Iniziativa che, nel suo terzo anno di vita, è stato esteso anche al territorio di Castelnuovo, in collaborazione con il locale Ccn. Dopo la presentazione del progetto avvenuta la scorsa settimana a Palazzo Sani e la successiva consegna ai negozi aderenti dei cartelli che ne rendano riconoscibile l'adesione stessa, è stato definito l'elenco finale delle attività partecipanti. Che sono in totale oltre 60, suddivise fra centro storico di Lucca, quartiere di Borgo Giannotti, quartiere di Sant'Anna e, appunto, Castelnuovo. All'interno di ognuna di queste sarà possibile per chiunque effettuare un acquisto o lasciare un'offerta in denaro, che verranno poi raccolti dagli operatori di Caritas per essere veicolati su persone e famiglie bisognose. Un'operazione che, così come avvenuto nelle due precedenti edizioni, si svolgerà naturalmente con la massima trasparenza e che vedrà alla fine delle festività natalizie Confcommercio e Caritas Diocesana fornire un resoconto puntuale dei regali e del denaro ricevuti dalle generose donazioni dei clienti delle attività partecipanti. Questo il loro elenco.
Lucca centro storico: Arena, Barsanti in via Beccheria, Lovable, Tally Weijl, Il Collezionista (piazza San Giusto e via San Paolino), Cose per dire, La Calzetteria, La borsa di Mary Poppins, Tiarè, Santi Punto, Maru Maru, Peter Pan, Il Panda Lab, Premium, Il Panda, In – Outlet, Vi – Ta Playtime, Vi – Ta in Toscana.
Quartiere di Borgo Giannotti: Pasticceria L'Angolo Dolce, Borse Mami, Frammenti del Tempo, Tara, Spacciottica, Jump, A Piedi Nudi, Outlet del Borgo.
Quartiere di Sant'Anna: Idea Pelle, Bice Confezioni, La Bottega Lucchese, Rosticceria Il Fagiano, Aloha 224, La Garfagnina, Bontà Yogurt, Il Tabaccaio Matto, Panificio Bandini, Parafarmacia Cura e Natura, Copisteria Boccaccini, Kalamita Abbigliamento, Dungeon Store – Giochi, Casa del Libro, Baby Bar.
Castelnuovo di Garfagnana: Coffe Service, Gents – Barber Shop, Moscardini Abbigliamento, Mobilart Home – Brico Io, Caffè Centrale, Erboristeria Tutto Natura, Idexe, Trattoria Marchetti, Pasticceria Franco, Intimissimi, Calzedonia, Osteria Vecchio Mulino, Pizzeria Ginestri, Gioielleria Pellegrineschi, Merceria da Francesca, Ottica Lombardi, Biggeri, Tognini Unieuro, Terranova, La Bottega del Gelato.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 1013
A seguito di un intervento nei giorni scorsi sui social da parte del consigliere comunale di opposizione di Porcari Riccardo Giannoni sul tema delle illuminazioni e degli eventi natalizi nella Piana di Lucca, la presidente del Centro commerciale naturale Porcari Attiva Renata Bonacchi intende esprimere alcune considerazioni al riguardo.
"In primo luogo – dice Bonacchi – non possiamo che essere d'accordo con Giannoni, laddove elogia il lavoro svolto in vista del Natale da parte del Comune di Lucca. Indubbiamente un lavoro eccellente, che merita applausi e apprezzamento. Restiamo invece sconcertati – prosegue la presidente del Ccn -, di fronte alle parole con cui Giannoni liquida quanto fatto in quello che è il suo paese e per il quale sarebbe lecito invece attendersi incoraggiamento. Per le luci di Natale quest'anno a Porcari è stata scelta volutamente una linea più sobria rispetto al passato, tenendo conto del difficile e particolare momento storico che vede tutti noi, dagli enti alle attività private, sino a ogni singola famiglia, costretti a fronteggiare i maxi rincari dei costi energetici. Queste illuminazioni – insiste Bonacchi – non sono frutto di mancanza di impegno o di idee, ma di una presa d'atto di una fase storica difficile, che impone purtroppo sacrifici. E noi, di concerto col Comune, abbiamo voluto lanciare un segnale in questo senso. Poi, anche il meteo non ha dato una mano, visto che ha costretto il nostro Ccn ad annullare in toto la giornata di eventi natalizi prevista per lo scorso 4 dicembre, che avrebbe sicuramente portato qualche ora di gioia al paese fra esibizioni itineranti, musica e molto altro ancora. A prescindere dalle illuminazioni natalizie più o meno sfavillanti – aggiunge la presidente del Ccn -, quello di Porcari è un commercio florido, variegato e ancora in larga parte a gestione familiare, capace di soddisfare qualsiasi richiesta dei propri clienti e di coccolarli come meritano. Un valore aggiunto che ci viene riconosciuto da tutti coloro che frequentano i nostri negozi. Di questo – conclude Bonacchi - dovrebbe parlare un amministratore, anziché mettere in cattiva luce il suo paese".