Nel corso di 70 anni la città di Lucca ha fatto da set a cielo aperto per numerose importanti produzioni cinematografiche e televisive, che hanno visto coinvolti attori di fama nazionale e internazionale: quest’aurea storia viene ora celebrata dalla mostra organizzata da Lions Club Lucca Host e associazione Lucchesi nel Mondo, con il sostegno del quotidiano La Nazione, presso la casermetta dei Balestrieri.
La mostra è stata inaugurata oggi alla presenza di molte autorità locali, tra cui il sindaco Mario Pardini e il presidente della provincia Luca Menesini, e permette fare un “tuffo nel passato”: a partire dal film del 1952 “La provinciale”, con Gina Lollobrigida, considerato il primo vero e proprio film strutturato del secondo dopoguerra, passando per pellicole come “Giovani Mariti”, “Il marchese del Grillo” e “Ritratto di signora”, fino ad arrivare al 2011 con “Finalmente la felicità” e, infine, al film di Peter Greenaway.
Questa storia così affascinante viene rievocata attraverso numerose fotografie d’epoca, molte delle quali in bianco e nero, raffiguranti gli attori sul set e scattate dall’obiettivo attento di Alcide Tosi e dei figli Claudio e Mimmo. Le foto sono poi accompagnate da numerosi manifesti originali dell’epoca, messi a disposizione da Alessandro Orsucci.
Film, ma anche solidarietà: tutte le fotografie esposte sono infatti in vendita (prenotabili e ritirabili a Foto Alcide), e il ricavato sarà interamente donato al Villaggio del fanciullo.
La mostra resterà aperta dal 10 maggio fino al 19 maggio (con l’eccezione del 12) dalle ore 17 alle 19 e dalle ore 21 alle 23.