C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità per la Provincia di Lucca.
L'amministrazione provinciale, infatti, ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso pubblico per la selezione che avverrà attraverso la valutazione dei titoli e colloquio.
I candidati e le candidate devono possedere specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normativa del lavoro femminile, di normativa sulle pari opportunità e di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione.
La nomina avviene su designazione della Provincia di Lucca, con Decreto del Ministero del lavoro, sulla base dei requisiti indicati nel bando.
Il mandato delle consigliere e dei consiglieri di parità (effettivi e supplenti) dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta.
La figura del consigliere o della consigliera di parità è equiparata ad un pubblico ufficiale: svolge funzioni di promozione e controllo dei principi di uguaglianza, opportunità e non discriminazione tra donna e uomo nel lavoro. Stando a quanto sancisce la legge, infatti, le consigliere e i consiglieri di Parità intraprendono qualsiasi iniziativa per promuovere e affermare la non discriminazione e le pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.
La domanda deve essere presentata, con allegata copia del documento di riconoscimento, all'Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca (Cortile Carrara – 55100 Lucca), entro le ore 13.00 del 20 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; e il martedì e il giovedì anche nell'orario 15-16, sabato e festivi esclusi. Sulla busta dovrà essere scritto "Candidatura per la nomina della/del Consigliera/e di Parità".
La presentazione delle domande potrà avvenire anche tramite Pec all'indirizzo
Gli interessati possono consultare i requisiti del bando e scaricare la specifica modulistica nella sezione avvisi-bandi e gare accedendo alla home page del sito della Provincia di Lucca www.provincia.lucca.it