Anno XI 
Giovedì 5 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Dicembre 2024

Visite: 93

L'Auditorium di San Romano, Piazza San Romano, Lucca, Sabato 7 dicembre alle ore 21 si trasformerà in questo centenario pucciniano in un Teatro aperto ad accogliere lo Spettacolo ADDIO, MIO DOLCE AMOR! L'ultimo folle viaggio di Elvira e Giacomo Puccini, di Paola Massoni, dedicato all'avvincente storia d'amore del compositore d'opera tra i più amati al mondo.

Un lavoro che l'Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, APS, porta sulla scena in collaborazione con il Comune di Lucca, all'interno del calendario ViviLucca, dopo la prima assoluta tenutasi a Bruxelles, nell'85° anniversario della morte di Puccini e le successive repliche in vari luoghi pucciniani, in una versione aggiornata con l'inserimento di alcune lettere tratte dall'Archivio Puccini Segreto di Torre del Lago.

Nel ruolo della protagonista Elvira Bonturi Puccini, compagna e moglie di Giacomo Puccini, ci sarà l'attrice e soprano Paola Massoni, tra l'altro autrice del testo e della regia, che duetterà con la figura del maestro Puccini, interpretato dal noto attore di cinema e teatro Paolo Giommarelli. Un valente cast di cantanti lirici, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo, darà voce ai personaggi delle opere pucciniane, da Edgar a TurandotSilvana Froli, soprano, Giovanni Cervelli, tenore, Nicola Farnesi, baritono.

Questo spettacolo, unendo la forza della verità storica con la fantasia dell'invenzione, restituisce al pubblico, in poco più di un'ora, una storia seducente e, per dirla con le parole di Puccini, "a tinte forti", in una cornice comunque rispettosa dei sentimenti più intimi di Giacomo ed Elvira.

Una lettura che sottolinea le tante sfumature e i segreti di una storia passionale unica, che assume però in questo lavoro i tratti dell'universalità: Giacomo e Elvira diventano l'emblema di tutte quelle coppie che, pur vivendo momenti di grande conflittualità, non riescono a stare l'uno senza l'altra. L'ingresso è libero, senza prenotazione; è gradito un contributo volontario e consapevole a sostegno dell'attività dell'Associazione.

Per ulteriori informazioni o richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Il piano delle alienazioni pubbliche approvato in consiglio comunale, contenente l'ennesima perdita di patrimonio immobiliare comunale,…

La FIadel Toscana celebra un importante risultato nelle recenti elezioni RSU e RLSSA  in  Sistema…

Spazio disponibilie

Puccini Museum-Casa Natale è partner della mostra "Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica", organizzata dal Comune…

Torna per il secondo anno consecutivo all'Informagiovani il regalo sospeso. Grazie alla rinnovata collaborazione fra l'amministrazione comunale e la Caritas,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dalle pitture rupestri della grotta Chauvet in Francia fino alle rappresentazioni rinascimentali delle allegorie del sogno. Abbraccia un…

Nell’ambito dell’attività Libri Gratis per Tutti, progetto di promozione della lettura attraverso la raccolta…

Spazio disponibilie

“Nel giorno in cui si celebra Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, vogliamo rivolgere a…

In molti sono intervenuti all’evento “Un caffè col sindaco” mercoledì 27 novembre a Nozzano Castello, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie