Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Luglio 2020

Visite: 27

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi, Mieloma) - sezione provinciale di Lucca e l’Azienda USL Toscana nord ovest hanno annunciato e presentato questa mattina (24 luglio) il rinnovo dell’accordo per l’assistenza domiciliare ai pazienti onco-ematologici per la Piana di Lucca.

La presidente di AIL Lucca Lucia di Napoli ed il direttore della Zona Distretto Piana di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest Luigi Rossi hanno infatti firmato il rinnovo della convenzione per l’assistenza domiciliare per i pazienti onco-ematologici per la provincia di Lucca.

Questa forma di assistenza, in collaborazione anche con la Cooperativa La Salute, viene garantita da équipe multi-professionali (medici, infermieri professionali, assistenti sociali, psicologi e volontari) che assistono il paziente a casa, mantenendo un costante collegamento con l’ospedale per una serie di interventi medici, infermieristici, psico-sociali e riabilitativi utili durante le varie fasi della malattia.

Il servizio, completamente erogato e finanziato da AIL Lucca, è sempre più importante in uno scenario mondiale in cui l’emergenza Coronavirus ha esposto ognuno di noi a rischi che non avremmo mai potuto immaginare e dove chi lotta contro un tumore del sangue rischia ovviamente molto di più.

Questi giorni di paura collettiva e di grande protezione hanno fatto convergere l’attenzione sulla rilevanza dei servizi che AIL porta avanti, ogni giorno, da 50 anni in Italia e da oltre 20 a Lucca, per garantire ai malati onco-ematologici cure e assistenza anche a casa. L’emergenza sanitaria legata al “Covid-19” ha infatti obbligato ed obbliga tuttora i pazienti onco-ematologici ad una permanenza forzata in casa, ma la continuità delle cure viene garantita da infermieri e medici specializzati grazie al supporto di AIL.

I malati ematologici sono obbligati a lunghi periodi di cura che accrescono notevolmente il senso di disagio e di solitudine. Le cure domiciliari consentono ai pazienti di essere seguiti nella propria casa. Questo garantisce loro la salvaguardia delle proprie esigenze, la vicinanza dei familiari ed una qualità della vita nettamente migliore.

L’evoluzione delle cure domiciliari ha permesso, fra l’altro, di anticipare le dimissioni di pazienti che hanno eseguito una chemioterapia intensiva, per fare trascorrere loro, a domicilio, il periodo più critico del rischio di infezioni ed emorragie o per proseguire le terapie iniziate nel reparto di degenza.

Tutto questo migliora quindi la vita del paziente e delle loro famiglie, oltre che alleviare in maniera importante il carico sostenuto dal Sistema Sanitario Toscano, in un momento storico emergenziale per il “Covid-19”.

L’AIL Lucca ha deciso inoltre di donare all'Ematologia di Lucca un pc portatile di ultima generazione per i medici ed un tablet da poter mettere a disposizione per eventuali pazienti ricoverati.

Alla firma della convenzione ed alla consegna del materiale informatico erano presenti anche il medico della direzione ospedaliera del “San Luca” Moreno Marcucci ed il medico ematologo Chiara Camerini; per l'AIL, oltre alla presidente Di Napoli, hanno partecipato la vice presidente di AIL Lucca Laura Da Valle e Silvia Contenti.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie