Il 26 dicembre nel corso di un normale controllo sulle strade comunali, una pattuglia della Polizia Municipale di Lucca ha fermato per controlli un'autovettura con quattro persone a bordo in transito sulla via Romana. Alla richiesta della documentazione gli agenti si sono visti consegnare un permesso internazionale di guida scaduto ma fondamentalmente falso.
Si tratta di un cosiddetto 'falso di fantasia' scaricato da internet, ossia un documento molto dettagliato che non imita nessun atto amministrativo reale, ma che non ha alcun valore e può ingannare persone comuni ma non un pubblico ufficiale.
Il conducente, un extracomunitario regolarmente soggiornante e residente sul territorio nazionale, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per possesso di documenti falsi atti alla guida di veicoli.
"Ancora una volta vediamo come le semplici attività di controllo dei nostri agenti della Polizia Municipale con la loro costanza, siano importanti per contrastare reati che minacciano la sicurezza di tutti – afferma l'assessore Giovanni Minniti – i controlli di questo tipo, anche nei giorni delle feste natalizie, hanno consentito di fermare un automobilista senza titoli per condurre un veicolo sulle strade e potenzialmente pericoloso".