L’ospedale “San Luca” di Lucca ha ospitato nei giorni scorsi un congresso dedicato alla Banca del Latte Umano Donato (BLUD), un evento promosso dall’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con la Rete regionale delle banche del latte (Re.BLUD).
Lo scopo della giornata è stato quello di promuovere la conoscenza delle BLUD e delle buone pratiche nella raccolta e nell’utilizzo del latte umano donato, fondamentale soprattutto per i neonati prematuri o con gravi patologie.
Nonostante l’argomento “di nicchia” la partecipazione di pediatri, infermiere, ostetriche degli ospedali e dei consultori è stata ottima: la sala Sesti dell’ospedale era piena, con un vivace “coinvolgimento” del personale coinvolto nel settore salute materno infantile dell’Asl Toscana nord ovest.
Gli argomenti trattati sono stati molti, partendo da una lezione magistrale di Raffaele Domenici, già capo del Dipartimento materno infantile della Asl, sulla rappresentazione dell’allattamento nella storia della pittura e scultura.
Si è poi parlato delle origini della donazione del latte umano, della nascita delle prime banche del latte, fino agli aspetti più “tecnici” quali la selezione delle donatrici, la gestione e il corretto utilizzo del latte, la sua tracciabilità e sicurezza, i principi HACCP, l’uso del latte donato.
Nella tavola rotonda che ha concluso la giornata è emersa la necessità di rafforzare ancora di più il legame tra la rete Re.BLUD, gli ospedali e le strutture territoriali, in modo da diffondere in maniera sempre più capillare la cultura della donazione del latte, agevolando il più possibile le madri che vogliono compiere questo meraviglioso gesto di generosità.
Giuseppe Maiorino, referente medico della Banca del latte dell’ospedale “Versilia”, che si è occupato dell’organizzazione del congresso, al termine dell’iniziativa ha espresso la sua soddisfazione e ha ringraziato tutti i colleghi che hanno contribuito, con i loro interventi di alto valore umano e scientifico, alla riuscita dell’evento.
Da evidenziare che sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest esistono due banche del latte umano donato, una a Lucca e una in Versilia, che svolgono un compito di grande rilevanza: sono strutture in grado di raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire il latte proveniente da mamme in buona salute e con un corretto stile di vita che abbiano il desiderio di donare il proprio latte. Si tratta da parte loro di un atto di grande generosità, con l'unico obiettivo di aiutare i bambini che ne hanno più bisogno, in una fase particolarmente delicata della loro vita.