Anno XI 
Mercoledì 28 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Maggio 2025

Visite: 202

È iniziata la stagione delle nascite di pulli e, come avviene ormai da qualche anno, i volontari di Anpana Lucca OdV si occupano, appunto, del recupero di pulli (uccelli caduti dai nidi) e piccoli selvatici orfani e/o in difficoltà, nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. Sono sempre stati centinaia i recuperi nel periodo maggio-ottobre di ogni anno e questo 2025 rispecchierà sicuramente queste aspettative visto che, soprattutto su Lucca, sono già una cinquantina i recuperi effettuati in poche settimane. Alcune raccomandazioni da parte dei volontari Anpana: è buona prassi lasciare gli uccelli caduti dai nidi dove sono. Sarà la mamma a svezzarli, portargli il cibo e aiutarli a spiccare il volo. Purtroppo, spesso, i piccoli cadono in zone frequentate da gatti e quindi insicure per la loro incolumità. Per questo vengono recuperati e trasportati al Centro Recupero Uccelli Marini Acquatici (Cruma) di Livorno gestito dalla Lipu. Diverso, invece, il discorso per rondoni, rondini e balestrucci: in questo caso i piccoli vanno sempre raccolti. Per quanto, invece, riguarda il ritrovamento di piccoli caprioli, volpi, ecc., a meno che non ci sia la mamma deceduta nelle vicinanze o sia certo che la mamma non torna ad accudirli, non vanno presi e, meno che mai, toccati a mani nude, perchè sono seguiti e accuditi dalla madre che, rimanendo nelle immediate vicinanze, si limita a sorvegliarli e ad avvicinarsi loro solo per allattarli. Se, invece, viene trovato un piccolo selvatico ferito è doveroso recuperarlo e fornigli le necessarie cure.
Si ricorda, altresì, che la detenzione privata di un animale selvatico non può superare le 24 ore. I volontari di Anpana Lucca, oltre a questi animali, si occupano del recupero di cuccioli di pipistrello e di piccoli ricci rimasti senza mamma o in cattive condizioni di salute. Anche questi animali vengono recuperati e trasferiti al Cruma di Livorno. Da qualche anno, inoltre, visto il consistente numero di ritrovamenti, ogni 2 - 3 settimane, il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sede Operativa Anpana in Via per S.Alessio n. 2145 a S.Alessio, vecchia Scuola Elementare, sono accettate, previa telefonata, tartarughe di terra o d'acqua che vengono trasportate al Parco Didattico WWF di Ronchi di Massa. Per ultimo, ma non meno importante, solo per i territori di Lucca e Capannori, Anpana Lucca svolge servizio di recupero rettili autoctoni (bisce, biacchi, vipere, ecc.). Il numero da contattare, no messaggi whatsapp, per i recuperi sinora citati è il 366/2780347. Se il numero non risponde è perchè i volontari sono impegnati in recuperi o si trovano in zone senza segnale ma, comunque, sarete ricontattati appena possibile.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Spazio disponibilie

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Spazio disponibilie

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Dopo mesi di pressioni, interrogazioni e mobilitazione politica e civile da parte dell’opposizione, il comune di Lucca ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie