Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Luglio 2020

Visite: 25

Ecco il bando con il quale le famiglie lucchesi meno abbienti potranno richiedere anche quest'anno le agevolazioni sulla tariffa del servizio idrico integrato. Geal ha confermato anche per il 2020 uno stanziamento pari a 75.000 euro e, sulla base di una convenzione con il Comune di Lucca, i fondi andranno a sostegno dei cittadini residenti nel territorio comunale e verranno assegnati tramite un bando gestito congiuntamente dal Comune e da Geal. Si tratta di una misura locale che si aggiunge al bonus sociale idrico nazionale, che presenta dei requisiti più stringenti ed è diretto alle situazioni di maggior disagio.

"L'amministrazione e Geal rinnovano anche per il 2020 l'impegno su questa misura di sostegno ai nuclei familiari che vivono in condizioni economiche svantaggiate – spiegano l'assessora al sociale del Comune di Lucca, Valeria Giglioli e il presidente di Geal, Giulio Sensi –. Le famiglie che fanno richiesta al Comune per ottenere l'agevolazione sulla tariffa dell'acqua stanno progressivamente aumentando e quest'anno è ancora più importante essere presenti e fornire strumenti utili per ripartire, soprattutto ai cittadini e alle cittadine che hanno subito in maniera grave il contraccolpo del periodo di lockdown legato all'emergenza Covid-19. Grazie al bando che da anni viene gestito congiuntamente da Geal e dall'amministrazione comunale, finora siamo riusciti ad andare incontro a tutte le richieste che presentavano i requisiti necessari e contiamo di proseguire in questa direzione".

Cosa prevede il bonus idrico locale. Per i nuclei familiari fino a due componenti il contributo sarà di 60 euro. Salirà a 75 per tre e quattro componenti, a 85 per cinque o sei e a 90 euro oltre i sei componenti. Potranno accedere al bonus acqua i residenti con utenze domestiche nell'abitazione di residenza che abbiano un Isee ordinario riferito al nucleo familiare non superiore a 17.340 euro; per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico l'Isee non deve superare i 20.000 euro. Al termine delle operazioni legate al bando, il Comune trasmetterà a Geal la graduatoria degli aventi diritto e la società provvederà ad erogare il rimborso. I fondi non utilizzati saranno ripartiti in modo proporzionale, in base ai componenti del nucleo familiare, fra tutti gli aventi diritto. In ogni caso il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa sostenuta.

Le richieste per il Bonus idrico potranno essere presentate dal 22 luglio al 7 settembre. Alla domanda ovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità valido di chi sottoscrive la dichiarazione sostitutiva e una copia dell'ultima bolletta ricevuta.

La domanda dovrà essere presentata ai Servizi Sociali, tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oppure tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il bando completo e la modulistica saranno reperibili sul sito www.comune.lucca.it a partire da martedì 21 luglio.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie