Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Febbraio 2020

Visite: 276

Quella che è considerata la migliore scuola elementare di Lucca, la Giovanni Pascoli di piazza S. Maria Bianca, conserva ancora una reliquia del passato: i cessi alla turca per i maschietti - e anche per le femminucce - che, così, imparano a fare... centro. E' una vergogna, a nostro avviso, che in una città e in una scuola che si vantano di essere all'avanguardia per il sociale e la cultura, i cessi per gli alunni delle elementari siano ancora come mezzo secolo fa. Niente è cambiato e nessuno, evidentemente, ha mai avvertito il bisogno di sostituire i bagni attuali con qualcosa di più decente, ma, soprattutto, più funzionale e facile da utilizzare. 

A proposito, ma i dirigenti e gli insegnanti hanno anche loro i cessi alla turca?

Infine ci domandiamo, alla vigilia della conferenza stampa con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca annuncerà la spesa di 60 milioni di euro per la ristrutturazione (sic!) della ex manifattura tabacchi, se una piccola, minuscola parte di quel denaro può essere speso per rifare i cessi alla Pascoli. O, forse, è più importante il nuovo polo abitativo e commerciale che si vuole realizzare in quel di Piazzale Verdi?

Noi i bambini e le bambine lucchesi nei cessi alla turca non ce li manderemmo mai, in fondo una tazza da cesso si può anche ricevere in beneficenza o tramite una sottoscrizione, ma quello schifo che vedete in foto, per favore, rimuovetelo che è da sesto mondo.

Aldo Grandi

P.S. Alcuni genitori ci hanno fatto notare che i cessi alla turca sono sia per i bimbi che per le bimbe alla Pascoli e che la dirigenza scolastica si è sempre giustificata adducendo motivi di... igiene. Quindi i cessi alla turca eviterebbero, presumibilmente, infezioni o altro mentre i cessi normali no. Allora vuol dire che ristoranti, esercizi pubblici, palestre, piscine e altri luoghi di ritrovo che usano i bagni con la tazza non hanno capito niente. Visto che non lo sapevamo, corriamo subito a sostituire il nostro cesso a tazza con un cesso alla turca anche a casa nostra... Già, ma la Dory a 95 anni ce la farà a restare in equilibrio senza caderci dentro?

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie