Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Ottobre 2024

Visite: 84

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in via Guido Rossa a Capannori, l’iniziativa “...E io ti cullerò”, il corso rivolto alle donne e agli uomini in attesa di un figlio promosso dall'associazione Paideia e dal Comune di Capannori.
Si tratta di un percorso gratuito di accompagnamento alla maternità e alla paternità che rappresenta un'opportunità importante per affrontare insieme e con l'aiuto di esperti, sia prima che dopo il parto, le tematiche legate all'educazione dei figli e ai rapporti esistenti all'interno della famiglia.
'...E io ti cullerò' prevede incontri a cadenza settimanale per la durata di otto mesi con la partecipazione di psicologi, pedagogisti, antropologi, educatori di nido d'infanzia, ostetriche ed esperti di promozione alla lettura. Ai partecipanti saranno anche date informazioni sull'allattamento, lo svezzamento e l'alimentazione naturale. L'iniziativa prevede un corso di cinque incontri di massaggio infantile e un incontro con una nutrizionista.

Intanto il prossimo 26 ottobre, alle ore 16, sempre a Piccola Artemisia si terrà l’iniziativa ‘L’albero del tuo nome’ che rappresenta la conclusione del percorso dello scorso anno di ‘...E io ti cullerò’. Ai genitori che vi hanno partecipato sarà consegnato un attestato di partecipazione e una targhetta con il nome e la data di nascita del proprio bambino o bambina sarà collocata ai piedi di alcuni alberi presenti nell’area verde situata nei pressi della mensa comunale dietro la sede del Comune. L’iniziativa che prevede attività per i più piccoli, tra cui una giostra musicale, è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta il risvolto sociale di questo percorso che viene presentato alla comunità.


“Insieme all’associazione Paideia continuiamo a proporre questa iniziativa perché svolge un ruolo importante sul territorio per le coppie in attesa di un figlio, dando loro un supporto significativo – afferma l’assessora alle politiche educative
Silvia Sarti -. Un progetto rilevante, sopratutto dal punto di vista sociale, poiché è in grado di dare a chi aspetta un figlio la sicurezza di avere chiari e precisi possibili punti di riferimento, sia sul piano della professionalità che sul piano del mutuo aiuto con gli altri componenti del gruppo. Un modo per essere al fianco delle nuove nuove famiglie, così come facciamo con le agevolazioni per i servizi per la prima infanzia e con le tante attività del progetto ‘Piccola Artemisia Cresce’ che propone attività educative, laboratori creativi e ludici per i più piccoli”.

Per il terzo anno il percorso porta avanti una collaborazione con l'analogo progetto 'Tu qui' di Altopascio promosso dal Comune di Altopascio e dalla cooperativa sociale 'La Luce'. Il percorso inizierà il 19 febbraio 2025 e si svolgerà al nido d’infanzia Nido “Primo Volo” a Spianate. Anche in questo caso gli incontri avranno frequenza settimanale e la durata di otto mesi.

“Torna ad Altopascio il progetto 'Tu qui', un percorso che accompagna i nostri cittadini - neo genitori o genitori in attesa - durante il delicato cammino della genitorialità - spiega l’assessore al benessere di comunità e al welfare del Comune di Altopascio,
Valentina Bernardini -. Come amministrazione, una delle nostre prerogative è esserci in prima linea su questo tema, con servizi sempre nuovi e vicini alle persone e con interventi concreti, dal sostegno alle tariffe alla creazione di nuovi nidi per agevolare il percorso familiare e lavorativo legato anche alla nascita di un figlio, oltre che per riconoscere l’importante ruolo educativo che giocano i servizi prima infanzia nella crescita di un bambino. La nascita di un figlio porta con sé innumerevoli gioie, ma anche difficoltà e incertezze che, spesso, possono far sentire soli i neo genitori”.


Per iscriversi a “...E io ti cullerò” è necessario rivolgersi a all’Ufficio Promozione Sociale del Comune tel. 0583 428321.

Per iscriversi a 'Tu qui' è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Altopascio al numero 0583 216353 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare la Cooperativa sociale La Luce al numero 393 8277629 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sarà possibile iscriversi, per entrambi i percorsi, fino ad esaurimento posti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Jorge Mario Bergoglio, salito al soglio di Pietro con il nome di "Francesco", da buon gesuita, sta operando una silenziosa opera di ristrutturazione della gerarchia ecclesiastica. Fautore di una ferrea linea di condotta pauperista e socialista nel campo della dottrina sociale, minimale negli atteggiamenti fino a ridimensionare la sacralità della figura del Sommo Pontefice, di sicuro non sarà uno di quelli che passerà inosservato nella storia del cattolicesimo

Le considerazioni di Giovanardi non sono del tutto classificabili come bufale autunnali. Si conosce da tempo l’esistenza del “lodo Moro”, concordato dopo la strage di Fiumicino ad opera della Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) nel 1973, governo Rumor, Moro Ministro degli esteri

"Anticorruzione e antiriciclaggio: attualità e prospettive": sarà questo il tema dell'edizione 2024 della Giornata delle Professioni - organizzata dal Comitato delle professioni ordinistiche della provincia di Lucca - che torna nella Chiesa di San Francesco venerdì 18 ottobre, a partire dalle 15

Oltre 600 studenti, insegnanti e personale scolastico ha preso parte, questa mattina, al Concerto inaugurale dell’Anno scolastico organizzato…

Spazio disponibilie

Con la terza partita di campionato, nella quale il Bcl affronterà lo Spezia basket, Olivieri e la…

Si è aperto con una cerimonia in Confindustria Toscana Nord il nuovo anno accademico del corso di laurea magistrale in tecnologia della carta e del cartone, che si tiene a Lucca ed è promosso dal dipartimento di ingegneria civile ed industriale dell’università di Pisa e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Una giornata di calcio amatoriale che difficilmente verrà dimenticata. Sabato, nel match valido per il campionato amatori Aics…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre torna Archivi.doc, l’iniziativa toscana che si svolge all’interno dell’evento nazionale “Carte in dimora". Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro”, l’appuntamento con la cultura e la storia promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane

Continua il momento speciale per gli atleti della Virtus Lucca protagonisti di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie