Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Gennaio 2023

Visite: 560

Nella mattinata odierna presso la sala riunioni della questura di Lucca è stato siglato dal questore della provincia di Lucca, Dario Sallustio, e il direttore della casa circondariale di Lucca, Santina Savoca, un protocollo d’intesa in materia di “Codice rosso” e “Misure di prevenzione”.

Su impulso della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, accolto favorevolmente dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, nell’ottica di anticipare la soglia di prevenzione nei reati in argomento, la Questura e i competenti Uffici dell’Amministrazione Penitenziaria della provincia di Lucca hanno stabilito valide forme di collaborazione affinché la Divisione Anticrimine della Questura venga informata, con congruo anticipo, in merito alle dimissioni ovvero le scarcerazioni programmate a qualsiasi titolo di detenuti che, condannati o imputati per reati  riconducibili al c.d. “Codice Rosso”, previsti dall’art. 659 c.p.p. come maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, violenza sessuale, atti persecutori e altri reati perpetrati in danno di vittime c.d. vulnerabili, in ragione della loro residenza e domicilio, si presume facciano rientro nei territori di competenza al termine del periodo di detenzione.

Tale scambio informativo offrirà alla Questura validi elementi per l’eventuale proposta o adozione di misure di prevenzione nei confronti di tali soggetti, innalzando ulteriormente il livello di attenzione in ordine a fattispecie criminose particolarmente odiose e che destano particolare allarme sociale.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia attività portata avanti dalla Questura allo scopo di monitorare costantemente il fenomeno e prevenire la recidiva di condotte violente o persecutorie, attraverso gli strumenti normativi di competenza del Questore – Autorità di Pubblica Sicurezza.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie