Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Aprile 2020

Visite: 7

Se prima poteva apparire solo una linea di governo guidata dalla paura ora è certo: il Coronavirus è lo strumento per continuare a conservare il potere da parte di un partito che ha un terzo dei voti che lo avevano portato al Governo e di un altro che le elezioni le aveva perse.

Le curve che tengono sottocchio non sono quelle del Covid-19, ma quelle delle intenzioni di voto degli italiani. Le prime non danno grosse preoccupazioni da mesi, se ne è parlato a sufficienza credo. Le seconde grazie al Covid-19 sono migliorate, ma non abbastanza da consentire di mollare la presa sugli italiani. Se ci strizzano ancora i testicoli per un altro paio di mesi, i salvatori della Patria arriveranno a riequilibrare l’elettorato e poi si vedrà.

Un velo pietoso sulla linea di condotta dei partiti all’opposizione in questo periodo; non ci si può aspettare molto da chi comunica i propri programmi via citofono.

E che dire degli esperti di governo, molto più numerosi ormai dei contagiati? Il loro lavoro mi è sembrato più orientato a curare la salute del datore di lavoro che non quella nostra, e sappiamo, non mi riferisco a loro, ciò che sono disposti a fare molti italiani per conservare una sedia.

Spero che prima o poi siano pubblicati gli studi scientifici delle 20/30 task-force che hanno supportato l’azione di governo in questi mesi così magari ci convinciamo di aver sbagliato. Ad oggi non si è vista una riga, nero su bianco, solo chiacchiere da conferenza stampa e alcuni grafici, oggettivamente, pure più brutti dei miei.

E non sono tutti stupidi, politici e tecnici, per l’amor del cielo non l’ho mai pensato, anzi. Antepongono solo gli interessi personali a quelli comuni, niente di più. Per alcuni più colti, il solo battezzare tali comportamenti con il termine realpolitik è sufficiente per giudicarne le azioni non condannabili. E questi si, sono cretini italiani fino al midollo.

Se non siete esausti come me dopo due mesi al gabbio, date uno sguardo ai due grafici nell’articolo e domandatevi se c’erano e ci sono i dati per mandare agli arresti domiciliari almeno 26 milioni di italiani, da innocenti e senza processo. Ho messo a confronto i dati della Lombardia solo con quelli delle 9 regioni non colpite, si non colpite.

L’Umbria, la più vicina alla Lombardia in relazione agli abitanti, con 1.368 contagiati su 882 mila abitanti ha una percentuale dello 0,15%, praticamente prossima alla soglia del 60 per cento preannunciata dal Prof. Ricciardi senza fare allarmismi. Se ai 1.368 si fossero aggiunti solo altri 526.000 malati c’avrebbe preso.

L’incidenza in queste 9 regioni dei positivi attuali, i malati oggi, è la metà o meno dei decessi in Lombardia. In altri termini è più difficile, e chiedo scusa, trovare un contagiato in queste Regioni che un decesso in Lombardia.

La Calabria ha un tasso di mortalità da Covid-19 (80 decessi su 1,9 milioni di calabresi pari a 0,4 decessi ogni 10.000 abitanti) 33 volte inferiore a quello della Lombardia, la Campania 22 volte, il Lazio 20 e la Puglia 13.

Ma si potevano aggiungere almeno altre 7 regioni nelle quali la situazione è assolutamente sotto controllo da mesi e non grazie al lockdown, ma per l’uso di mascherine, l’igiene e la distanza; ma le misure individuali avevano un difetto, da sole non erano idonee a strizzarci adeguatamente i genitali (vale metaforicamente anche per le donne).

Con la carcerazione comune si è sostituita la disomogeneità sanitaria ed economica per dare coesione al paese nell’indirizzare meglio il voto futuro.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Spazio disponibilie

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie