Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Febbraio 2020

Visite: 7

Prosegue l’impegno di CTT Nord nel rinnovo della sua flotta. Questa mattina in Piazzale Verdi, infatti, è stato presentato l’ultimo lotto di 30 mezzi che porteranno a 220 il numero di bus introdotti dal 2015 ad oggi.

I mezzi, per la cui benedizione è intervenuto Don Lucio Malanca, sono gli ultimi 30 del Contratto Ponte e costituiscono una risposta concreta alle necessità dell’utenza: “un inserimento importante – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Bove – che, rafforzando il parco mezzi, andrà a rispondere sia alle necessità dell’utenza che a quelle ecologiche”. I nuovi bus, infatti, sono stati pensati con particolare attenzione alle emissioni inquinanti che, rispetto ai mezzi che andranno a sostituire, saranno notevolmente ridotte.

I veicoli in questione sono venti modelli Crossway di dieci metri, cinque di 12 metri e cinque Sprinter di 12 metri che saranno impiegati sulle linee extraurbane in sostituzione di quelli più vecchi. Tutti i modelli sono alimentati a gasolio, allestiti con le ultime tecnologie all’avanguardia sul mercato e pensati per garantire il massimo del comfort ai passeggeri che possono arrivare fino ad un massimo di 19 sullo Sprinter e di 54 sul Crossway.

Oltre ai sistemi di sicurezza standard dei CTT nord, i nuovi mezzi sono dotati di un sistema satellitare AVM per monitorare posizione, percorso e velocità. Per la prima volta, inoltre, gli Sprinter presentano un sistema di assistenza veicolo di secondo livello: si tratta di un meccanismo di guida autonoma che permette di guidare in maniera semi-automatica in alcuni contesti come la superstrada e tratti in cui si verificano spesso rallentamenti del traffico. Questi strumenti consentono di mantenere la vettura nella giusta corsia e alla corretta distanza di sicurezza dal veicolo che la precede.

“L'impegno della Regione per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e qualificare il servizio – ha dichiarato, infine, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – continua ed è costante nonostante le difficoltà dovute ai tagli dei finanziamenti”. I nuovi mezzi che entrano in servizio, infatti, per il 55 per cento sono stati finanziati con risorse pubbliche secondo un piano di investimenti che, insieme a quelli programmati, porteranno l'età media dei mezzi circolanti in Toscana al pari delle più avanzate realtà europee.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie