Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Aprile 2020

Visite: 20

"Ma chi sono i congiunti"? È stata la domanda che tutta Italia si è posta ieri sera, dopo aver assistito, con il fiato sospeso, al discorso del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in cui sembrava che le relazioni sociali rimanessero sostanzialmente inalterate. Invece il Governo, pochi minuti fa, ha diffuso una nota in cui si spiega come sarà privilegiata una interpretazione estensiva del termine 'congiunto': sarà possibile andare a trovare non solo i parenti fino al sesto grado, ma anche fidanzati e "affetti più cari".

Il tutto dovrà avvenire nella massima cautela: sarà ancora in vigore il divieto di assembramento, anche per strada. Le parole di ieri di Giuseppe Conte sulle distanze da mantenere restano. Ma altre parole del Premier, quei sacrifici richiesti alle coppie per altro tempo ancora, vanno a decadere. "Nei prossimi giorni saranno diffusi chiarimenti ulteriori" hanno fatto sapere da Palazzo Chigi su come interpretare il termine congiunto. Anche le modalità in cui gli incontri potranno avvenire sono in corso di definizione.

Quello che è certo è che la politica in generale ed il Governo in particolare hanno avuto un cambio di rotta nelle ultime ore. Un cambio di rotta che rende vincente una linea più morbida ed un approccio che privilegi una maggior circolazione, a discapito della linea dura promossa dal ministro Speranza e dall'istituto superiore alla sanità. Il 4 maggio non sarà quindi un liberi tutti, ma l'inizio di una lenta, faticosa ma ineludibile ripartenza.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie