Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Luglio 2020

Visite: 26

Gli effetti del lockdown non sono stati tutti negativi. Anzi. In alcuni casi, quei giorni 'sospesi' hanno dato vita a collaborazioni e progetti artistici che, forse, in condizioni diverse, non sarebbero nati e non sarebbero andati ad arricchire il panorama culturale della città.

E' questo il caso della collaborazione tra Stefano Nottoli e Steno (Stefano Nicoli), che sono tornati a lavorare assieme proprio grazie al lockdown causato dalla pandemia di Covid-19: ne è nato un diario scritto a quattro mani che 'racconta' quei giorni e che unisce Lucca e Barcellona (dove vive Steno).

«Un giorno mi telefona da Barcellona il mio amico Steno – racconta il cantautore lucchese, Stefano Nottoli – e mi dice che gli era piaciuto 'Sospesi'». In pratica, Nicoli lo rimprovera di non aver pensato anche a lui per realizzare la raccolta di quelle sette piccole composizioni di musica, parole (poche) e immagini – i videoclip di Manuela Trillo –, di un minuto ciascuna, create nei primissimi giorni di lockdown.

E, così, è nato 'Nahuw', una sorta di 'diario-ricordo' della quarantena che, attraverso suoni e immagini, racconta quei giorni surreali, sospesi e, per molti versi, difficili.

«'Nahuw' e, cioè, la parola Wuhan al contrario - spiega Stefano Nicoli, film-maker e fotografo pubblicitario che da tempo risiede a Barcellona – comprende un periodo di tre mesi: dall'inizio del 'estado de alarma' fino alla Fase 2 in Spagna. Il lavoro si compone di 5 capitoli che illustrano gli stati d'animo più negativi del primi tempi, fino a quelli più speranzosi. Si parla di noia, di attese, di notti buie, ma anche di giorni solari e voglia di tornare a fare festa. Speranze e illusioni che naufragano in un paese dei balocchi».

E, così, da questa dura esperienza del lockdown si è rinsaldata un'amicizia che nasce molto tempo fa e due artisti come Nottoli e Nicoli sono tornati a collaborare assieme.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie