Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Febbraio 2020

Visite: 20

Disabilità e accessibilità: la Fondazione Banca del Monte di Lucca partecipa anche quest'anno alla Zero Project Conference di Vienna (19-21 febbraio 2020), momento di incontro e confronto tra le Fondazioni europee in ambito di disabilità e accessibilità, grazie al quale si sono sviluppati progetti come "Luccaccessibile".

Quest'anno, la referente della Fondazione Elizabeth Franchini, ha porta a Vienna la Pedana Sensoriale per sordi insieme ad Alfredo Di Gino Puccetti, che ne è stato l'ideatore (in foto). Si tratta di uno strumento in legno con trasduttori in grado di trasformare i segnali audio-sonori in vibrazioni. Mentre il suono stimola l'orecchio, la vibrazione completa l'ascolto stimolando il corpo. Le applicazioni sono molteplici: logopedia, apprendimento, espressione vocale dei suoni, musicoterapia, danzaterapia, offrendo l'opportunità di sperimentare i suoni attraverso il corpo approfondendo la conoscenza e la sperimentazione di sé stessi.

"Zero Project" è un'iniziativa della Essl Foundation (Austria) e riguarda i diritti delle persone con disabilità a livello globale. Fornisce una piattaforma in cui sono condivise le soluzioni più innovative ed efficaci ai problemi che le persone con disabilità devono affrontare. Lo Zero Project si basa su una rete, in costante crescita, di oltre 4.000 organizzazioni ed esperti di disabilità, con e senza disabilità, di oltre 160 paesi. Con la sua Conferenza, Rapporto e Premi, lo Zero Project diffonde e promuove soluzioni replicabili e innovative che aiutano a superare i problemi che le persone con disabilità affrontano, sensibilizzando l'opinione pubblica sui problemi e stimolando le riforme, fungendo così da catalizzatore per un mondo senza barriere.

Ogni anno si svolge negli uffici ONU di Vienna per parlare dell'effettiva applicazione dei principi contenuti nella UNCRPD, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, curando, in rotazione, sulle seguenti aree principali: accessibilità, educazione, vita indipendente e partecipazione politica, occupazione-lavoro e formazione professionale. I rappresentanti di pratiche e politiche innovative sono invitati a presentare, discutere e ispirare, insieme ai leader mondiali di tutti i settori della società, con e senza disabilità. Tra i relatori chiave figurano rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali, dirigenti di società multinazionali, rappresentanti di importanti ONG, imprenditori e molti altri.

Saranno presentate 70 pratiche innovative e 15 politiche innovative nel settore.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie